Pag 2

Sul mercato ci sono molti monitor TFT da 19" in vendita a meno di 1000 euro. In questo articolo compariamo alcuni di questi schermi e misuriamo le loro prestazioni con giochi, e film, la resa dei colori e le possibilità di calibrazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Giochi

Le risoluzioni 1280x1024, 1024x768, 800x600 e 640x480sono tutte supportate. Questo però non significa certo che siano tutte raccomandabili. Delle quattro sopra elencate, praticamente solo 1024x768, oltre alla nativa 1280x1024 producono un risultato decente.

Unreal Tournament 2003

Unreal Tournament 2003

Questo monitor non è per Unreal. Al minimo movimento si creano sul monitor scie di colore. Nessuna risoluzione è adatta. Giocatori di Unreal del mondo, non sprecate il vostro tempo.

Return To Castle Wolfenstein

Return To Castle Wolfenstein

Giocabile, a patto di fare attenzione alle scale. Wolfestein non ha ritmi rapidi come Unreal. Le mura non sono troppo definite quando correte ma il risultato complessivo non è male.

GTA: Vice City

GTA: Vice City

Immagini superbe, colori vividi e colonna sonora da urlo. Ma tutto questo non ha niente a che fare con il monitor. I personaggi hanno tutti un alone fantasma quando si muovono. Giocabile, ma sarebbe preferibile un monitor diverso.

Command & Conquer: Generals

Command & Conquer: Generals

E' impossibile giocare a C&C in 1280, visto che non c'è. Le risoluzioni 1024x768 e 1154x864 invece sono ok. Dettagli definiti, seppure con l'inevitabile presenza dell'effetto prodotto dalla permanenza dei colori su schermo. Il problema di C&C è che nel gioco ci si deve spostare molto e l'effetto è quindi evidentissimo.

Video

Videos

Abbiamo riscontrato un pò gli stessi problemi riscontrati con i videogame: immagini "fantasma" nei movimenti rapidi e sfocature in quelli lenti. Il tutto è particolarmente evidente quando si è più vicini allo schermo. Il livello di fastidio dipende in gran parte dalla vostra sensibilità a questi specifici difetti.