Monitor USB, la tecnologia di DisplayLink sotto i riflettori

Recensione - Come usare la porta USB per aggiungere uno schermo al vostro notebook.

Avatar di Andrew Ku

a cura di Andrew Ku

Introduzione

La stragrande maggioranza dei nostri lettori possiede un portatile. Altri non ne hanno bisogno, mentre alcuni hanno virato su smartphone o tablet, ideali per controllare email. Comunque sia è lecito aspettarsi che la percentuale di utenti dotati di portatili continui a crescere, grazie a soluzioni sempre più potenti e prezzi in costante calo.

È facile capire perché si preferisce un portatile. Mettersi sul divano per navigare sul Web è molto più rilassante che rimanere seduti sulla stessa sedia giorno dopo giorno; ed è apprezzabile anche il fatto di poter chiudere il computer in un cassetto quando non lo si usa. Tra gli aspetti negativi ce n'è uno di cui vogliamo occuparci oggi, il fatto di essere vincolati a un solo schermo, o due al massimo.

Asus VX238H Asus VX238H
Samsung LT22D390 Samsung LT22D390

Risolvere questo problema non è semplice. Quasi tutti i notebook includono un'uscita video secondaria che potete usare quando c'è un altro monitor a vostra disposizione. Alcuni portatili con GPU AMD hanno la funzione Eyefinity, per supportare un terzo schermo. Tuttavia non ce ne sono molti in giro. Quindi come connettere tre o quattro schermi alla volta al portatile? DisplayLink ha una soluzione che permette di far passare la grafica dalle porte USB, e usarle per collegare i monitor esterni.

Questi dispositivi sono utili, ma come funzionano? Abbiamo dato uno sguardo più approfondito a questa tecnologia in modo che possiate avere le informazioni necessarie prima di acquistare più monitor per la vostra workstation mobile.