MSI CX640: design, materiale e dotazione

Test - Recensione del CX640 di MSI, notebook da 15,6 pollici a un prezzo ragionevole.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Design, materiale e dotazione

I materiali plastici scelti da MSI tradiscono il basso prezzo a cui è venduto. Coperchio e interno condividono la stessa finitura: plastica opaca con una texture che rievoca l'alluminio spazzolato. Sia in nero sia in grigio, i due colori disponibili, l'impatto estetico è accettabile, anche se non è il tipo di computer che affascina per il design.

MSI CX640 - Clicca per ingrandire

Lo schermo da 15,6 pollici (1366x768) è circondato da una cornice di plastica nera lucida. Appena sotto c'è una zona che isola i due altoparlanti, e nessun tasto di accesso rapido a funzioni e applicazioni. Sul lato destro è visibile un LED verde che segnala l'accensione del sistema.

Lato destro - Clicca per ingrandire

Lato sinistro - Clicca per ingrandire

Lato frontale - Clicca per ingrandire

Lato posteriore - Clicca per ingrandire

La tastiera a isola è completa di tastierino numerico. I tasti sono molto grandi e ben distanziati. Il supporto rigido è di discreta qualità, anche se con una digitazione pesante si percepiscono delle vibrazioni – gli scrittori più energici sono avvisati. Il materiale dei tasti, neri in entrambe le versioni, è probabilmente troppo ruvido, ma in generale di buona qualità.

Il touchpad è molto grande e comodo da usare, anche grazie a una sensibilità ben calibrata con le impostazioni di fabbrica. La superficie tuttavia dà una sensazione insolita: i microsolchi scelti per la finitura aumentano troppo la ruvidità. Una volta che ci si fa l'abitudine tuttavia non è un problema.

###old763###old

La zona poggiapolsi è completamente sgombra. Trattandosi di un prototipo, il modello che abbiamo provato è privo anche dei classici adesivi, una cosa che ci piacerebbe vedere più spesso. Nell'angolo in basso a sinistra trovano posto sei LED, a segnalare altrettante funzioni.

Le porte sono distribuite sui due lati, così come il collegamento per l'alimentatore – a sinistra – e il tasto per l'accensione, a destra. Abbiamo 2 USB 3.0, 2 USB 2.0, VGA, HDMI, LAN jack per microfono e cuffie, e masterizzatore DVD, oltre al lettore di schede di memoria, sul lato frontale.