Installazione dei nuovi chip grafici

Recensione - Test dei migliori chip grafici per notebook di Nvidia e AMD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Installazione dei nuovi chip grafici

Prima di passare al processo di aggiornamento ecco un vecchio scatto che vi offre uno sguardo di ciò che c'è dentro il chassis X7200.

Uno dei tre alloggiamenti per gli hard disk si trova sopra la batteria, mentre gli altri due sono adiacenti. Eurocom offre un supporto personalizzato per inserire un quarto hard disk nell'alloggiamento del lettore ottico.

CPU e chipset condividono un singolo dissipatore completo, mentre ogni scheda video ha il proprio sistema di raffreddamento. Il processo di aggiornamento non richiede la rimozione del dissipatore della CPU.

La sostituzione dell'hardware non potrebbe essere più semplice di questa, con quattro viti che agganciano ogni ventola al dissipatore, e altre quattro che collegano ciascun dissipatore al proprio modulo grafico.

Rimuovendo i dissipatori, troviamo due viti che tengono in posizione ogni modulo grafico. Rimuovendole possiamo sollevare i moduli, staccarli dalla motherboard e dal loro modulo.

È interessante notare che sebbene lo standard MXM sia stato originariamente sviluppato da Nvidia, Eurocom ha lavorato con AMD per sviluppare queste soluzioni Radeon HD 6990M nel formato appropriato.

Anche se i dissipatori di calore sembrano quasi identici, le differenze nell'altezza di determinati regolatori di tensione hanno indotto Eurocom a modificare la versione pensata per le schede AMD. Eurocom include due dissipatori Nvidia nel kit di aggiornamento alla GeForce GTX 580M. Sono incluse anche le viti di rimpiazzo, gli stessi moduli GeForce GTX 580M e l'obbligatorio bridge SLI.

Quest'ultimo avvolge la parte posteriore della scheda sinistra (master), e si connette ai connettori bianchi sul bordo destro di ogni scheda usando connettori push-on.

Per rimontare il tutto basta seguire gli stessi passi al contrario.