Radeon HD 6990M o GeForce GTX 580M?

Recensione - Test dei migliori chip grafici per notebook di Nvidia e AMD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Radeon HD 6990M o GeForce GTX 580M?

È facile dire che le soluzioni Nvidia in SLI siano superiori, visto che le configurazioni dual-GPU GeForce GTX 580M e 485M battono il CrossFire di AMD Radeon HD 6990M. La situazione peggiora per AMD se si prende in considerazione solo la risoluzione nativa, 1920x1080. Una scelta comune alla maggior parte dei giocatori, se non a tutti. 

C'è però almeno un aspetto che vede AMD vincente. Le GPU di AMD richiedono meno energia, in parte perché sono meno veloci. Producono anche più prestazioni per watt rispetto alla concorrenza. Inoltre, la Radeon HD 6990M costa meno della GeForce GTX 580M.

Sembra tuttavia che le soluzioni di Nvidia siano le migliori soluzioni per le workstation mobile. Le schede AMD, in base alla loro potenza e prestazioni, sarebbero probabilmente più adatte a un sistema più piccolo, leggero e meno costoso. La Radeon HD 6990M è la soluzione "più mobile", ma nell'ambito di una piattaforma che con la mobilità ha ben poco a che vedere.

La differenza di prezzo tra Nvidia GeForce GTX 580M e AMD Radeon HD 6990M è molto rilevante. Certo, se si prendono in considerazione migliaia di dollari in aggiornamento per il Panther 2 (che aiuta senz'altro a ottenere grandi risultati), la differenza di prezzo tra AMD e Nvidia sembra molto meno impressionante. Il rapporto qualità/prezzo della nuova ammiraglia AMD sarebbe stato più evidente in un sistema da duemila dollari rispetto a uno da settemila dollari.

La GeForce GTX 580M in SLI detiene una chiara leadership nelle prestazioni, ma siamo impazienti di vedere notebook più piccoli e meno costosi che possano mostrare il valore della Radeon HD 6990M sia in single-GPU che in configurazione CrossFire.