image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di LTSC è la versione più pulita di Windows! Tua a 8€ per un tempo limitato LTSC è la versione più pulita di Windows! Tua a 8€ per u...
Immagine di Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni...

Nvidia DLSS (Deep Learning Super Sampling), analisi: tutto parte con l'upscaling

Cerchiamo di saperne di più sulla tecnologia Deep Learning Super Sampling (DLSS), una delle caratteristiche più promettenti dell'architettura Turing a bordo delle schede Nvidia GeForce RTX.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Bruno Cormier

a cura di Bruno Cormier

Pubblicato il 28/10/2018 alle 11:39 - Aggiornato il 10/04/2020 alle 11:39
  • Nvidia DLSS (Deep Learning Super Sampling), analisi: tutto parte con l'upscaling
  • Prestazioni DLSS
  • Analisi della pipeline di rendering
  • Star Wars Reflections, un caso speciale
  • Il DLSS sarà il futuro per le GPU entry-level?

La nuova tecnologia DLSS (Deep Learning Super Sampling) di Nvidia è una delle caratteristiche più promettenti dell'architettura Turing, come abbiamo visto recensendo le schede GeForce RTX 2080 Ti, RTX 2080 e RTX 2070. È però anche tra più misteriose. Nvidia non ha spiegato nel dettaglio come funziona DLSS e per questo motivo abbiamo impegnato alcune ore di test e analisi delle immagini per cercare di saperne di più.

Il DLSS spiegato da Nvidia

nvidia-dlss-3681.jpg

Nella sua descrizione del funzionamento del DLSS, Nvidia è stata piuttosto superficiale. Come abbiamo scritto nell'articolo di approfondimento dell'architettura Turing, l'azienda ha presentato DLSS come una soluzione in grado di garantire migliori prestazioni rispetto all'AA in QHD e 4K, ottenendo al tempo stesso anche una migliore qualità d'immagine. Grafica migliore e prestazioni in crescita quindi, un'affermazione forte, che lascia perplessi, e che naturalmente abbiamo cercato di verificare nelle nostre recensioni confrontando le prestazioni e l'immagine finale offerta da DLSS rispetto al TAA (Temporal Anti-Aliasing).

nvidia-dlss-3682.jpg

Nella guida distribuita da Nvidia ai recensori per il test della RTX 2070, l'azienda ha parlato del DLSS in questi termini. "DLSS si affida a una rete neurale profonda per estrarre caratteristiche multidimensionali di una scena renderizzata e combinare in modo intelligente i dettagli da più immagini (frame) per costruire un'immagine finale di alta qualità. Questo permette alle GPU Turing di usare metà dei campioni (sample) per il rendering e di usare l'intelligenza artificiale per colmare l'informazione e creare l'immagine finale". Questa spiegazione lascia intendere che il processore grafico si occupa solo di una parte dello shading di ogni immagine, lasciando il resto ai Tensor core dell'architettura, che hanno il compito di riprodurre i pixel mancanti tramite l'intelligenza artificiale.

DLSS potrebbe essere definito più semplicemente come una tecnica di upscaling perfezionata applicando l'IA? Sembra una spiegazione plausibile, specie se si tiene conto che il processo delle immagini è una delle applicazioni più importanti dell'IA. È anche possibile che DLSS coinvolga un mix di upscaling, anti-aliasing (AA) e riempimento dei pixel mancanti.

I primi segnali visivi

A volte DLSS appare migliore di TAA, a volte peggiore. In ogni caso, quanto prodotto dalla tecnologia è comunque di buon livello. La nostra analisi si concentra sui singoli frame in regioni selezionate e ingrandite. Il gameplay reale, data la velocità, rende molto più difficile osservare le differenze tra DLSS o TAA a 3840 x 2160, e in determinate scene, gli artefatti che impattano su TAA non si palesano con DLSS.

Abbiamo riscontrato che DLSS funziona in modo molto più efficiente in 4K che in QHD, portando a un'immagine finale più pulita. Quando però guardiamo a determinate immagini, ci sono delle tracce specifiche che suggeriscono che l'immagine è stata renderizzata a una risoluzione minore rispetto a quella indicata. Siamo stati anche in grado di modificare i file di configurazione di Nvidia Infiltrator e del test di Final Fantasy XV per farli funzionare senza AA. Questo ci ha aiutato molto nella nostra analisi.

Tutte le schermate di confronto sono identiche - salvo alcune innegabili variazioni dovute agli effetti luminosi. Gli ingrandimenti sono stati fatti senza filtri per preservare l'autenticità di ogni immagine. Le immagini sono in formato PNG per non perdere qualità.

Quando DLSS funziona a meraviglia

In questa immagine è difficile distinguere tra le tecnologie. DLSS fa un grande lavoro, e potete vedere osservando la vegetazione sullo sfondo che offre un'immagine di qualità superiore rispetto a TAA.

nvidia-dlss-3683.jpg nvidia-dlss-3684.jpg

La demo tecnologica di Final Fantasy XV rappresenta la migliore implementazione di DLSS vista finora. La demo Infiltrator è leggermente sotto come livello complessivo, anche se il suo rendering DLSS è ottimo se osservato in tempo reale. Di nuovo, in alcune scene, DLSS è molto efficace. Nell'immagine di seguito DLSS si avvicina alla perfezione.

nvidia-dlss-3685.jpg

Quando DLSS mostra i propri limiti

Dopo aver ingrandito dozzine d'immagini per prendere familiarità con DLSS e i suoi punti di forza e debolezza, siamo riusciti a scovare delle "falle" che ci hanno portato a chiederci se DLSS stesse renderizzando nativamente in 4K (3840x2160) o QHD (2560x1440).

nvidia-dlss-3619.jpg

nvidia-dlss-3620.jpg

Abbiamo anche notato che DLSS tradisce la sua vera risoluzione nel primo fotogramma di ogni nuova scena (vedi sopra). Nell'immagine sotto, le immagini catturate prese 40 frame dopo mostrano che DLSS attenua le scalettature con grande efficienza. Soprattutto in 4K, la qualità dell'uscita di DLSS è difficile da distinguere dal vero 4K con TAA applicato.

nvidia-dlss-3686.jpg

L'aliasing è tuttavia talvolta visibile nel mezzo di una sequenza con DLSS attivo, e persiste nel corso della scena. Controllate l'immagine sotto, dove i bordi scalettati sono evidenti nella cattura "4K DLSS" rispetto a "4K TAA".

nvidia-dlss-3621.jpg

Volevamo sapere cosa stesse succedendo "sotto il cofano" per arrivare a risultati così diversi. Nelle pagine seguenti vi mostriamo quello che abbiamo capito in base alle nostre analisi.

Punti di forza e debolezza di DLSS in un'immagine

nvidia-dlss-3622.jpg

Nello scatto con DLSS attivato, lo sfondo e la sua vegetazione appaiono migliori rispetto alle schermate catturate senza AA o con TAA abilitato. L'aliasing è invece più pronunciato sui bordi dell'auto. Infine, il testo sulla targa nel nostro esempio di DLSS rivela una mancanza di definizione rispetto al 4K con e senza AA. In breve, il DLSS non può sempre fare miracoli.

Leggi altri articoli
  • Nvidia DLSS (Deep Learning Super Sampling), analisi: tutto parte con l'upscaling
  • Prestazioni DLSS
  • Analisi della pipeline di rendering
  • Star Wars Reflections, un caso speciale
  • Il DLSS sarà il futuro per le GPU entry-level?

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni
Rivoluzione PNG: dopo 22 anni arriva il supporto HDR, animazioni e metadati Exif nel nuovo formato che cambierà il web e la fotografia digitale.
Immagine di Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
LTSC è la versione più pulita di Windows! Tua a 8€ per un tempo limitato
Se avete bisogno di stabilità e affidabilità a lungo termine, con un ciclo di vita di supporto esteso, allora non perdetevi questa super offerta su Windows 11 LTSC
Immagine di LTSC è la versione più pulita di Windows! Tua a 8€ per un tempo limitato
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
WD_BLACK SN8100, l'SSD PCIe 5.0 più veloce sul mercato | Test & Recensione
Il nuovo SSD flagship di Sandisk combina prestazioni estreme ed efficienza energetica, per un risultato a diro poco impressionante.
Immagine di WD_BLACK SN8100, l'SSD PCIe 5.0 più veloce sul mercato | Test & Recensione
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
NVIDIA pensa già alle RTX 50 SUPER: ecco quando arriveranno
Le nuove RTX 50 SUPER debutteranno probabilmente al CES 2026. Le novità riguardano principalmente la VRAM, aumentata del 50% rispetto ai modelli base.
Immagine di NVIDIA pensa già alle RTX 50 SUPER: ecco quando arriveranno
20
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lenovo ThinkPad X9 14 Aura Edition: la rivoluzione dei ThinkPad | Test & Recensione
Un ThinkPad che rompe con la tradizione: design in alluminio, display OLED e intelligenza artificiale in un corpo ultrasottile e raffinato.
Immagine di Lenovo ThinkPad X9 14 Aura Edition: la rivoluzione dei ThinkPad | Test & Recensione
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.