GeForce GTX Titan: forza bruta con il three-way SLI

Dopo quasi un anno di speculazioni sull'arrivo di una scheda da gioco di fascia alta basata su qualcosa di più complesso del GK104, Nvidia presenta GeForce GTX Titan, basata sul chip GK110. Questa soluzione ha un senso o è solamente troppo costosa?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

GeForce GTX Titan: forza bruta con il three-way SLI

Ci sono alcuni scenari differenti in cui pensiamo abbia senso dotarsi di una GeForce GTX Titan, e altri in cui crediamo sia fuori luogo. Un PC di fascia alta da gioco è, naturalmente, una di quelle applicazioni a cui è dedicato questo prodotto. Non stiamo parlando di un sistema da 2000 euro con una buona scheda video. Pensiamo più in grande, a quei computer con più GPU di fascia alta che lavorano insieme.

Clicca per ingrandire

Se una singola scheda dual-slot vi soddisfa e volete giocare a 2560x1600 o 5760x1080, una sola GeForce GTX 690 è la soluzione più elegante, malgrado il prezzo di circa 950 euro. Se invece cercate qualcosa di più, due GTX 690 o due/tre GTX Titan sono la combinazione migliore a disposizione. Certamente, potreste optare anche per tre/quattro GTX 680 o HD 7970, ma è difficile stabilire quale sia la configurazione migliore in assenza di test approfonditi su configurazioni così altamente parallele.

Per dimostrare quali sono i limiti di questa GTX Titan, Nvidia ha realizzato e ci ha inviato un sistema da gioco Ego Maniacal X79 dotato di ben tre schede. Questo computer, basato su un case Silvestone Temjin TJ11B-W, è un mostro. Tutto è stato configurato chiaramente per favorire al massimo la dissipazione dal calore e ridurre la rumorosità, anche se in parte è udibile.

Clicca per ingrandire

Per essere corretti però, dobbiamo dire che la rumorosità del PC è probabilmente figlia del processore Core i7 3970X a 4.6 GHz, overcloccato molto probabilmente per mitigare il collo di bottiglia dovuto all'uso di tre GPU tanto potenti. La CPU a sei core è all'interno di una scheda madre Asus Rampage IV Extreme, su cui troviamo anche 32 GB di memoria Corsair Dominator in configurazione quad-channel. Completano la dotazione due SSD Corsair Neutron GTX da 480 GB.

Poiché le proprietà acustiche della configurazione avrebbero interferito con alcuni dei nostri benchmark, abbiamo preso le tre schede e le abbiamo installate sul nostro banchetto di prova. Questo però solo dopo aver avviato 3DMark 11 e generato punteggi con preset Extreme e frequenza delle GPU sopra 1100 MHz. Purtroppo non possiamo condividere con voi oggi questi risultati.