image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ...
Immagine di Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows,...

Sistema di test

Dopo l'anteprima sulle nuove schede GeForceFX 5600 Ultra e GeForceFX 5200 Ultra, diamo un'occhiata ravvicinata alle prestazioni della famiglia FX, confrontandole con le rivali di casa ATi.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 11/03/2003 alle 00:00 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:11
  • NVIDIA GeForceFX 5600 Ultra e FX 5200 Ultra
  • Domande senza risposta
  • Sistema di test
  • Benchmarks
  • pagina n.5
  • Splinter Cell
  • pagina n.7
  • Aquanox
  • Serious Sam: Second Encounter
  • pagina n.10
  • 3D Mark 2001 SE
  • pagina n.12
  • pagina n.13
  • pagina n.14
  • pagina n.15
  • 3D Mark 2003
  • pagina n.17
  • pagina n.18
  • pagina n.19
  • Codecreatures
  • pagina n.21
  • Qualità dell'immagine
  • Filtro anisotropico 8x
  • pagina n.24
  • FSAA 4x + Filtro anisotropico 8x
  • pagina n.26
  • Conclusioni

Come abbiamo effettuato i test

Giochi:

  • Unreal Tournament 2003 - DirectX 8.1 (PS 1.1/ 1.3/ 1.4)
  • Aquanox: Revelation - DirectX 8 (PS 1.1)
  • Splinter Cell (Beta) - DirectX 8 (PS 1.1)
  • Serious Sam: Second Encounter - (OpenGL)

Quasi tutti i test sono stati effettuati disattivando antialiasing a tutto schermo e filtro anisotropico. Se pensate che queste schede possano tener testa alle più recenti richieste dei nuovi videogame, vi sbagliate. Provare per credere, basta impostare Splinter Cell al massimo del dettaglio. Gli effetti più impegnativi, come il calcolo delle ombre, mettono in ginocchio persino i modelli di punta. Inoltre non tutti i giocatori usano questi filtri, vuoi per avere la massima velocità, vuoi per abitudine, o perchè magari non ne conoscono neppure l'esistenza.

Solo in Unreal Tournament, le schede sono state testati con antialiasing 4x e filtro anisotropico 8x, singolarmente e in combinazione. I modelli di punta sono stati testati alla stessa maniera anche con Splinter Cell. Tutti i test sono stati effettuati con il massimo dei dettagli.

I Benchmark:

  • 3D Mark 2001 SE (b330) - DirectX 8.1 (PS 1.1/ 1.3/ 1.4)
  • 3D Mark 2003 - DirectX 9 (PS 1.1/ 1.4/ 2.0)
  • Codecreatures Benchmark - DirectX 8.1 (PS 1.1/ 1.3/ 1.4)

I benchmark danno una buona panoramica delle capacità teoriche delle schede grafiche. Sebbene sia un po' controverso (approfondiremo nella sezione Benchmark) abbiamo usato anche 3D Mark 2003 come test DirectX 9.

Hardware
Sistema utilizzato AMD Athlon XP 2700+
ASUS A7N8X Deluxe (nForce 2)
Memoria 2 x 256 MB, PC 333 (2/2/2/5)
Driver & Software
Driver grafici NVIDIA - v. 42.72 / 43.00
ATI - v. 03b (6.14.01.6307)
Versione DirectX 9
SO Windows XP Professional SP1
Benchmark & Impostazioni
Aquanox Versione commerciale v1.17
UT 2003 Full Versione commerciale v2166
Splinter Cell Demo 2 US - Beta Bench
Serious Sam 2 Versione commerciale v1.07

(Demo: Valley of the Jaguar)

3D Mark 2001 SE Version PRO, Build 330
3D Mark 2003  
Codecreatures Benchmark PRO v1.0.0
Leggi altri articoli
  • NVIDIA GeForceFX 5600 Ultra e FX 5200 Ultra
  • Domande senza risposta
  • Sistema di test
  • Benchmarks
  • pagina n.5
  • Splinter Cell
  • pagina n.7
  • Aquanox
  • Serious Sam: Second Encounter
  • pagina n.10
  • 3D Mark 2001 SE
  • pagina n.12
  • pagina n.13
  • pagina n.14
  • pagina n.15
  • 3D Mark 2003
  • pagina n.17
  • pagina n.18
  • pagina n.19
  • Codecreatures
  • pagina n.21
  • Qualità dell'immagine
  • Filtro anisotropico 8x
  • pagina n.24
  • FSAA 4x + Filtro anisotropico 8x
  • pagina n.26
  • Conclusioni

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #4
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
Articolo 1 di 5
Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
Il menu Start di Windows 11 introduce la nuova visualizzazione Categoria che raggruppa le app, ma non permette di creare categorie personalizzate.
Immagine di Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
18
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
La fine delle password è vicina: agisci ora prima che sia troppo tardi per adattarti al cambiamento della sicurezza digitale del futuro.
Immagine di Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Steam ora smaschera i "fake frames", per la gioia di chi odia le tech
Steam aggiorna l'overlay FPS con indicatori per DLSS e frame generation, mostrando quanti frame sono renderizzati e quanti generati con la tech.
Immagine di Steam ora smaschera i "fake frames", per la gioia di chi odia le tech
4
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'alimentatore ticchetta come una bomba? Tranquilli, non esploderà. Ecco perché succede
Corsair conferma di aver risolto il problema tecnico ma ha deciso di sostituire i PSU lo stesso, anche se sono sicuri.
Immagine di L'alimentatore ticchetta come una bomba? Tranquilli, non esploderà. Ecco perché succede
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Stampare in 3D il vetro? Qualcuno ci è riuscito, con poca fatica
Il MIT è riuscito a stampante in 3D il vetro, a una temperatura decisamente bassa rispetto agli standard a cui si lavora il materiale.
Immagine di Stampare in 3D il vetro? Qualcuno ci è riuscito, con poca fatica
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.