Un pesce enorme da friggere

GF100 è il chip di Nvidia basato su architettura Fermi con supporto DirectX 11.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Un pesce enorme da friggere

Il quadro è chiaro: non ci sono ancora schede in commercio, non ci sono le specifiche tecniche, non ci sono numeri sulle prestazioni. Il chip GF100 consuma e scalda molto. Non supporta il bit streaming dell'audio HD - almeno inizialmente, i futuri derivati potrebbero. Inoltre richiederà due schede per amministrare tre schermi, una funzionalità che ATI supporta su tutta la gamma HD 5000.

Anche se il quadro potrebbe apparirvi oscuro, la recente anteprima dell'architettura GF100 ci ha lasciato con l'impressione che l'azienda ha in serbo un piano d'azione più grande per le DirectX 11. Non c'è solo la produzione di hardware, ma anche la parte software, con produttori di terze parti che potrebbero creare soluzioni molto interessanti.

Alcuni software, probabilmente, sono stati fatti per ragioni egoistiche - per esempio, i plug-in PhysX per 3DS Max, Maya e Softimage sono stati realizzati per assecondare l'agenda dell'azienda sulla sua API proprietaria. Tuttavia, il toolkit Nexus, che è stato integrato in Visual Studio, supporta le chiamate CUDA C e anche DirectX 10/11 e OpenGL. Per i videogiocatori meno avvezzi, che potrebbero non conoscere che cosa ci vuole per portare un videogioco di grido sul mercato, è importante sapere che gli sforzi di Nvidia permetteranno, idealmente, uno sviluppo più efficiente e migliori effetti su schermo.

Bando alla ciance, ecco i dettagli di GF100.