Scheduling via GigaThread

GF100 è il chip di Nvidia basato su architettura Fermi con supporto DirectX 11.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Scheduling via GigaThread

I GPC sono nutriti dal GigaThread Engine di Nvidia. Si tratta dello scheduler di GF100, responsabile per l'assegnazione del lavoro a ognuno dei sedici SM del chip. È un componente importante dell'architettura Fermi per via dell'abilità di creare e spedire blocchi di thread in parallelo, anziché offrire un approccio del tipo "un kernel alla volta", come in passato.

Certamente, il motore GigaThread va a prendere i suoi dati dal frame buffer. A una prima occhiata, i sei controller a 64 bit (384 bit totali) sembrano limitati rispetto agli otto di GT200 (512 bit totali). Tuttavia, Nvidia questa volta usa la memoria GDDR5, raggiungendo un bandwidth sostanzialmente maggiore, malgrado l'interfaccia meno complessa. Assumendo di avere la stessa DRAM a 1200 MHz di una Radeon HD 5870, una scheda GF100 dovrebbe avere un throughput di 230.4 GB/s contro i 153.6 GB/s della Radeon.

Prestazioni ROP

Il back-end di GF100 è organizzato in sei partizioni ROP capaci di amministrare otto pixel integer a 32 bit alla volta. Questo dato è superiore agli otto blocchi GT200 capaci di quattro pixel per clock. Nvidia mantiene un controller di memoria a 64 bit per blocco, ma realizza un incremento generale da 32 a 48 pixel per clock. Forse avete notato nella recensione della Radeon HD 5870 i miglioramenti alle prestazioni in anti-aliasing della nuova scheda ATI rispetto alla precedente generazione di hardware. Nel frattempo, la GeForce GTX 285 basata su chip GT200 soffre di più quando abilitate l'AA.

A destra: CSAA 32x con otto multi-sample e 24 coverage sample - cliccare sull'immagine per ingrandirla

Questa è un'altra area dove Nvidia ha cercato di migliorare con GF100. Se avete una scheda come la Radeon HD 5870 o pensate di acquistare qualcosa basato su GF100 e avete un unico schermo, potete abilitare qualsiasi dettaglio in modo da usare l'elevata potenza della GPU. A questo fine GF100 supporta la nuova modalità coverage sampling anti-aliasing 32x (CSAA). Il risultato di queste ottimizzazioni è che Nvidia afferma di avere un calo prestazionale inferiore al 10% passando dall'anti-aliasing multi-sampling 8x  al CSAA a 32x.