Conclusioni

GF100 è il chip di Nvidia basato su architettura Fermi con supporto DirectX 11.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Nvidia continua ad affermare che le schede basate su chip GF100 arriveranno nel primo trimestre di quest'anno - circa due mesi da ora, sei mesi dopo la Radeon HD 5870. Solitamente si tratterebbe di un ritardo molto importante. Tuttavia se una singola GF100 è in grado di battagliare contro la dual-GPU di ATI, possiamo dire che arrivare con sei mesi di ritardo significa poco per il futuro di Nvidia.

Più interessante, forse, è che si tratta di un chip con tre miliardi di transistor, che potrebbe faticare a trovare spazio in un segmento di prezzo abbordabile. Almeno fino a quando Nvidia non inizierà a parlare dei derivati, le schede GF100 rimarranno esclusivamente alla portata di chi si può permettere una scheda Radeon HD 5800.

Per coloro che puntano al mercato delle schede video di fascia alta, tuttavia, sembra che ci siano buone notizie alle porte. GF100, grazie all'architettura ottimizzata per la complessità geometrica e le capacità di calcolo, sembra uno dei progetti più innovativi di Nvidia, senza dimenticare prestazioni più che doppie nei giochi attuali rispetto alla GeForce GTX 285.

Dobbiamo ricordare, però, che tutti i benchmark che abbiamo visto sono stati forniti dall'azienda con sistemi dotati di schede dalle frequenze ignote. Tra le mani abbiamo poco più di un'anticipazione dell'hardware che verrà, che si preannuncia costoso, affamato di energia e caldo. Non sappiamo esattamente quando arriverà, quanti modelli vedremo o quanto costerà.

Nel frattempo, AMD sta vendendo schede DirectX 11 su quasi tutte le fasce di prezzo e offre Eyefinity su tutti i modelli, una funzionalità utile sia per i giochi che per la produttività.

Inevitabile attesa

Quindi, per concludere, anche se AMD sembra mantenere una paio di notevoli vantaggi rispetto a Nvidia, il team verde torna a farsi sentire per quella che dovrebbe essere un'uscita spettacolare. Più che probabilmente, Nvidia potrà schierare la propria lista di vantaggi, aggiungendo alle prestazioni di gioco quelle di calcolo con PhysX, CUDA e GeForce 3D Vision. GF100 è uno sforzo ambizioso, ne siamo sicuri. Tuttavia non ci resta che attendere l'arrivo di una scheda nei nostri laboratori per vedere quanto di questo sforzo accademico diventerà realtà.