Nvidia GF100 Fermi, GeForce da urlo, sulla carta

GF100 è il chip di Nvidia basato su architettura Fermi con supporto DirectX 11.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Con la generazione precedente di schede video, abbiamo assistito a una disparità, con ATI che supportava le DirectX 10.1, mentre Nvidia era ferma al supporto 10.0. Questa volta è differente. ATI e Nvidia concordano sul fatto che DirectX 11 è l'API che cambierà il gioco. Immediatamente? Decisamente no. Al momento ATI ha tre giochi nella lista dei titoli compatibili con le DirectX 11, altri tre sono attesi per il primo trimestre e altri due nel corso del 2010. L'innegabile realtà è che ATI è davanti e Nvidia rincorre, questa volta. Questa lentezza, tuttavia, significa molto poco nel quadro più grande delle cose (purché siate un appassionato e non un azionista).

La rincorsa

I vari valori nella gamma Radeon HD 5800, al momento, sono le prestazioni di gioco con i titoli DirectX 9 e 10, la funzionalità Eyefinity e la capacità di amministrare contenuti audio/video in HD.

In questo articolo parleremo del processore grafico Nvidia GF100 (il primo modello basato sull'architettura Fermi), disquisendo del chip e della filosofia con la quale è stata creata l'architettura, ma non parleremo di come GF100 si comporta con i diretti concorrenti.

Ray-tracing in tempo reale possibile con la potenza di calcolo di GF100

Con Nvidia Surround l'azienda permetterà di giocare con configurazioni multi-monitor, ma dato che per ogni scheda vengono attivate solo due uscite, servirà una configurazione SLI. Una configurazione costosa, se pensate che con le schede ATI basta una Radeon HD 5850.

Oggi saprete di più anche sulle risorse dedicate al gioco all'interno di GF100. Secondo quanto appreso, è abbastanza ragionevole pensare che una scheda grafica G100 sarà significativamente più veloce di una scheda basata su ATI Cypress. Nvidia ci ha confidato che il chip consuma di più del GT200, il chip usato nelle schede della serie GeForce GTX 200.

Quello che ancora non sappiamo è quando le schede GF100 saranno disponibili sul mercato. Nvidia parla di primo trimestre; potreste dover aspettare altri due mesi, se tutto fila liscio. Non conosciamo le frequenze di GF100, ne quelle della memoria GDDR5. Con tutte queste incognite è impossibile determinare anche i prezzi della portabandiera e dei derivati della nuova famiglia di proposte Nvidia. A questo punto il tema della riproduzione audio/video HD è ampiamente irrilevante, sapendo il numero di transistor della GPU e il calore sprigionato. Nvidia, tuttavia, afferma che GF100 ha la stessa configurazione A/V della GeForce GT 240. Ciò significa che accelererà la riproduzione Blu-Ray e avrà un'uscita LPCM per otto canali, ma non il bitstreaming - una funzionalità offerta sia da ATI e che da Intel.