Conclusioni

Il processore delle schede video GeForce 6800 di NVIDIA consente di raddoppiare il proprio divertimento grafico. Usando lo SLI (scan line interleave), una motherboard con due slot PCI Express x16 e due schede video GeForce 6800 sarà possibile ottenere prestazioni superiori fino al 190%. Alcuni obbietteranno che Alienware ha già presentato un sistema con doppia scheda video, ma NVIDIA ha seguito una strada diversa.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

SLI, la formula magica dei tempi passati, è ritornato. In futuro, quando riterrete che il vostro sistema manca della necessaria potenza 3D, vi basterà comprare una scheda aggiuntiva. Questa formula ha già funzionato per le Voodoo 2, divenute un bestseller ed è mirata, ovviamente, agli entusiasti, perlomeno per quanto riguarda le schede di fascia alta.

Teoricamente, potreste spendere 500 Euro per una GeForce 6800 Ultra o spenderne altri 100 per avere due 6800 standard, collegati naturalmente in SLI. Potreste anche comprare una scheda madre già predisposta e una sola scheda video, in attesa che la vostra carta di credito si possa permettere nuovi acquisti.

Il tutto diventerà ancora più interessante se mai NVIDIA deciderà di includere l'opzioni SLI anche nelle schede di fascia media. Un passo del genere potrebbe però svalutare i modelli di punta.

L'unico ingrediente mancante a questo punto sono delle schede madri di fascia media con due slot PCIe x16, come da requisito per SLI. Il chipset per workstation Intel Tumwater non è un'opzione realistica, come spiegato in precedenza. Comunque PCI Express una tecnologia ancora giovane e chissà quali soluzioni e implementazioni ci aspettano. VIA e SiS devono ancora presentare ufficialmente i propri chipset PCIe. È anche probabile che NVIDIA produca in casa un chipset con dual slot dedicato alle soluzioni grafiche dual GPU. Di fatto lo SLI è il primo vero argomento che potrebbe spingere fortemente all'upgrade a PCI Express della propria macchina.

Sarà interessante vedere cosa succederà alla recentemente annunciata tecnologia di Alienware. Rispetto allo SLI questo sistema è più complesso e meno efficace per la mancanza di un bilanciamento del carico. Una possibile soluzione potrebbe essere un accordo con ATi, siccome la matrice grafica di Alienware funziona con qualsiasi tipo di schede video. Inoltre, NVIDIA detiene parecchi brevetti relativi a SLI, quindi ATi dovrà optare per un approccio differente. La soluzione di Alienware si basa su un brevetto di Metabyte, alias Wicked3D. ATi dovrà assolutamente reagire a questa sfida perché, se le dichiarazioni di NVIDIA risponderanno a verità, ossia se lo SLI porterà a vantaggi fino al 190%, ATi dovrà soffrire per vincere la prestigiosa battaglia della supremazia nei benchmark.

Lo SLI potrebbe rivelarsi poco appetibile per il mercato di massa. Comunque la consapevolezza che usando soluzioni NVIDIA si potrà facilmente aggiornare il proprio sistema, potrebbe volgere molti potenziali acquirenti in favore di NVIDIA stessa.