Requisiti per l'elaborazione con Doppia GPU

Il processore delle schede video GeForce 6800 di NVIDIA consente di raddoppiare il proprio divertimento grafico. Usando lo SLI (scan line interleave), una motherboard con due slot PCI Express x16 e due schede video GeForce 6800 sarà possibile ottenere prestazioni superiori fino al 190%. Alcuni obbietteranno che Alienware ha già presentato un sistema con doppia scheda video, ma NVIDIA ha seguito una strada diversa.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Requisito per la Doppia Elaborazione Grafica

Se volete usare due schede video in calcolo 3D parallelo dovrete superare alcune difficoltà tecniche. Prima di tutto le informazioni di render devono essere divise tra le due schede. Dopodichè, serve un metodo per far arrivare l'immagine renderizzata dalla seconda scheda a quella effettivamente connessa allo schermo. Infine, le due parti devono essere unite per una corretta visualizzazione sul monitor.

Ai tempi delle schede aggiuntive Voodoo 2 lo SLI era una questione molto complicata, siccome serviva una "normale" scheda video 2D per le applicazioni non 3D oltre alle due schede Voodoo 2. Il segnale VGA di questa scheda 2D era trasferito alle Voodoo 2 usando un cavo esterno, e la sincronizzazione tra queste avveniva attraverso un ulteriore cavo. L'informazione grafica era divisa in modo che una scheda renderizzasse solo le linee dispari della scena, mentre l'altra si occupava di quelle pari. Successivamente i risultati venivano uniti, o interfogliati (interleaved), da qui il nome "scan line interleaving."

SLI the Voodoo2 way. Card one renders the even lines, card two the odd ones. The result is merged together.

SLI alla maniera della Voodoo2. La scheda 1 elabora le linee pari, la 2 quelle dispari; il risultato è poi fuso assieme.

Alienware è un driver speciale per la propria matrice grafica proprietaria. Questo divide l'immagine orizzontalmente in due parti che poi assegna rispettivamente alle due schede. I connettori VGA sono collegati a una scheda aggiuntiva che fonde i segnali e manda al monitor il risultato finale.

Un'altra possibilità per lo scambio di dati tra le schede è proprio l'uso del bus PCI Express.