Pag 3

Il processore delle schede video GeForce 6800 di NVIDIA consente di raddoppiare il proprio divertimento grafico. Usando lo SLI (scan line interleave), una motherboard con due slot PCI Express x16 e due schede video GeForce 6800 sarà possibile ottenere prestazioni superiori fino al 190%. Alcuni obbietteranno che Alienware ha già presentato un sistema con doppia scheda video, ma NVIDIA ha seguito una strada diversa.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Requisiti Hardware, Continua

Troppo costoso ? Chi spenderebbe tutti questi soldi per una soluzione grafica? È una domanda giustificata ma la risposta è semplice: gli entusiasti, naturalmente.

La stessa domanda si poneva ai tempi delle Voodoo 2 e, a quei tempi si parlava di spendere ancora di più. Una configurazione SLI con V2 richiedeva una scheda video 2D (200-300 euro) e due Voodoo2 3D (500 Euro l'una). Nonostante i prezzi impressionanti, soluzioni di questo tipo erano popolari nella comunità dei gamer. Oggi per lo SLI di NVIDIA si parte dai 600 Euro (i prezzi per l'Italia devono ancora assestarsi) per due Geforce 6800 lisce, ma la vera incognita è la scheda madre. Naturalmente la costosa Tumwater accompagnata da due non meno cari Xeon non sembra una soluzione accattivante.

Benchmark: NVIDIA deve ancora pubblicare numeri concreti o risultati di benchmark. Finora, la società ha ipotizzata un aumento di prestazioni del 187 % basandosi su 3DMark03 eseguito a 1600x12004x/8x (Game Test 2,3 e 4) e sull' Unreal Engine 3 eseguito a 1024x768. In alcuni casi sarebbe stato raggiunto un fattore del 200%.

Possibili Problemi: ci saranno penalizzazioni delle prestazioni con l'uso di shader complessi (dynamic branching)? Come sarà risolto il problema di un calcolo shader che richiede valori per pixel che si trovano nella sezione d'immagine renderizzata dall'altra scheda? Al momento pare essere troppo presto per queste domande.

Requisiti Energetici: il consumo di un sistema con SLI sarà immensamente elevato. L'alimentatore dovrà essere abbastanza potente per nutrire, oltre alla CPU e ai normali componenti, i due slot x16 con 75 Watt ciascuno e i connettori ausiliari.

È realistico ipotizzare una richiesta energetica di 250 Watt per la soluzione SLI con due Geforce 6800 Ultra. NVIDIA ripone fiducia nel fatto che basterà, per una tale configurazione, un alimentatore da 550 Watt. Di conseguenza per soluzioni con 6800 GT o 6800 (standard) potrebbero bastare meno Watt.

Workstation / Quadro: NVIDIA offrirà anche una soluzione SLI per la propria linea di schede 3D per workstation. Il produttore dovrebbe essere in grado di impattare pesantemente su questo mercato, siccome maggiori prestazioni si traducono automaticamente in tempi di rendering inferiori, che giustificherebbero ogni Euro aggiuntivo speso.

SLI configurations are also possible with the NVIDIA Quadro 3D-workstation linecard.

La configurazione SLI sarà possibile anche con le schede video NVIDIA Quadro per workstation grafiche.

Quando? NVIDIA progetta di lanciare SLI nel periodo tra agosto e settembre.