Requisiti Hardware

Il processore delle schede video GeForce 6800 di NVIDIA consente di raddoppiare il proprio divertimento grafico. Usando lo SLI (scan line interleave), una motherboard con due slot PCI Express x16 e due schede video GeForce 6800 sarà possibile ottenere prestazioni superiori fino al 190%. Alcuni obbietteranno che Alienware ha già presentato un sistema con doppia scheda video, ma NVIDIA ha seguito una strada diversa.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Requisiti Hardware

A un primo sguardo, i requisiti hardware per lo SLI Multi-GPU sembrerebbero relativamente modesti. Tutto quello che vi serve è avere due schede GeForce 6800 PCI Express, un connettore bridge e una scheda madre con due slot PCI Express x16. Un'analisi approfondita rivela però alcuni dettagli che vanno considerati.

Schede video: per funzionare in Multi-GPU, devono essere entrambe della stessa classe di prestazioni, ossia potrete affiancare due GeForce 6800 Ultra, due GeForce 6800 GT, ecc... Non si possono mischiare schede di tipo diverso, sebbene per la teoria del bilanciamento dovrebbero funzionare. Rimane da vedere se NVIDIA abiliterà lo SLI anche per le future schede di fascia media NV4x. Finora NVIDIA non ha commentato a riguardo di piani futuri.

All GeForce 6800 cards with PCI Express feature the SLI connector.

Tutte le schede GeForce 6800 PCI Express hanno il connettore SLI.

Motherboard: ovviamente serve una scheda madre con due slot PCI Express x16. Lo spazio tra questi due slot è dettato dalla lunghezza del connettore-bridge (dual slot). Non è ancora chiaro quali motherboard soddisferanno queste richieste. Attualmente solo il chipset per workstation Intel Tumwater sembra candidarsi per soluzioni con doppia scheda video, seppur poco attraente per il mercato di massa per via del prezzo elevato.

D'altro canto, PCI Express è stato introdotto solo da poco. L'ingresso nel mainstream di chipset contraddistinti da due slot x16 è solo questione di tempo. Un'alternativa potrebbe essere l'uso di uno switch come quello concepito da IMC Semiconductor. Infine, essendo NVIDIA stessa un produttore di chipset, è opinabile attendersi il lancio di chipset dual slot.

Currently only Tumwater-based server boards offer two x16 PCI Express slots.

Attualmente solo le schede basate su Tumwater offrono due slot PCI Express x16 .

V-Sync: la paura che sia necessario abilitare il V-Sync per il calcolo parallelo con due GPU è infondata. NVIDIA ha risolto il problema usando un buffer per fondere i segnali delle due schede. In questo modo si possono ottenere frame rate elevati senza essere limitati dal refresh rate del monitor.

Overclocking: sarà ancora possibile overcloccare le schede attraverso il driver. In questo caso saranno entrambe overcloccate agli stessi livelli.