NVIDIA, SiS e VIA offrono Chipset per AMD Socket 939: scopriamo i pregi e i difetti

NVIDIA, SiS e VIA hanno presentato i loro chipset per processori Athlon64. THG vi mostra i risultati prestazionali e le funzionalità intrinseche di questi chipset.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

L'agonia del dover scegliere

The Agony Of Choosing

Mentre i possessori di Pentium saranno tranquilli nelle proprie scelte, dato che per il nuovo Socket 775 il chipset potrà essere solo Intel, la piattaforma Athlon 64 può ora permettersi una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere. NVIDIA, SiS e VIA offrono i chipset nForce3, 755FX e K8T800 Pro. A questo punto, qual è il chipset che merita di più ?

Nel frattempo, tutti e tre i produttori si stanno scontrando con la sfida di adattare i chipset AMD con lo standard PCI Express. In particolare, stiamo parlando dell’NVIDIA nForce 4, il SiS 756 e il VIA K8T890 (Pro) di VIA. Già compatibili con il nuovo southbridge che offre porte PCI Express 1x, che permette di utilizzare nuovi tipi di dispositivi, il passaggio a slot x16 non apporterà tuttavia incrementi prestazionali, almeno per ora.

Un eccezione deve essere però fatta per le schede grafiche basate sulla tecnologia NVIDIA SLI, che richiederanno due slot PCI Express. Ovviamente NVIDIA ha già pianificato questa possibilità con il suo nForce 4, e VIA, con il K8T890 Pro si suppone implementerà due slot x16.

Tuttavia, questo discorso interessa solo un mercato molto di nicchia, a causa dell’elevato costo di tale soluzione.