Cancellazione sicura? Aggiornamento Firmware? Si può fare

Recensione - Analisi del RevoDrive 3 X2, un SSD di OCZ basato su interfaccia PCIe.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Cancellazione sicura? Aggiornamento Firmware? Si può fare

Gli appassionati vogliono il controllo. Per i primi acquirenti dei dischi RevoDrive e RevoDrive X2, quasi esclusivamente appassionati, gli ostacoli per aggiornare firmware e cancellare in modo sicuri i dati erano particolarmente frustranti. In molti casi la cancellazione sicura di un disco è l'unico modo per ripristinarlo alle condizioni di fabbrica originarie.

Gli aggiornamenti firmware sono importanti allo stesso modo di quello del BIOS di una scheda madre. A volte risolvono una serie di problemi, altre volte migliorano le prestazioni. In ogni caso, l'appassionato vuole avere la possibilità di aggiornare il proprio prodotto per una ragione o per l'altra. Insomma, vuole flessibilità.

Il RevoDrive e il RevoDrive X2 supportano entrambe le capacità. Tuttavia entrambi i processi possono sono possibili solo con una distro Live CD di  Linux e una conoscenza dei comandi Unix.

Nel caso di una cancellazione sicura, per cancellare ogni elemento di un indirizzamento striped (due sul RevoDrive e quattro sul RevoDrive X2) nel terminale avrete bisogno di usare il comando wipe. Se non conoscete Unix, l'unica alternativa è usare Parted Magic. Certamente prima di effettuare la procedura per farlo dovrete "rompere" la stripe.

Sfortunatamente non c'è un'opzione semplice per aggiornare il firmware del RevoDrive. Il processo è stato limitato al terminale. Per prima cosa scaricate l'OCZ Linux Update Tool sulla vostra distro Live CD e trovate l'ID del dispositivo di ogni membro dell'array. Il processo di aggiornamento prevede l'invio del comando di aggiornamento per ogni array dell'SSD, sudo [fwupd posizione del disco] /dev/sh? (rimpiazzate ? con l'ID del disco).

La buona notizia è che OCZ ha reso più facile la cancellazione sicura e l'aggiornamento firmware sul RevoDrive 3 X2. Dovete solo scaricare OCZ Toolbox. Il disco apparirà come un SSD SATA. Poiché OCZ crea l'equivalente di una stripe unificata, c'è un solo disco logico con cui avete a che fare.