Prestazioni sequenziali contro dimensioni dei trasferimenti

Recensione - Analisi del RevoDrive 3 X2, un SSD di OCZ basato su interfaccia PCIe.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni sequenziali contro dimensioni dei trasferimenti 

Il RevoDrive 3 X2 si è comportato bene nel test sulle prestazioni sequenziali con blocchi da 128 KB. Peccato però che questa prova non rifletta il tipo di utente a cui si rivolge questo drive PCIe. Chi sceglie un prodotto come questo vuole un throughput ineguagliabile, e quasi certamente deve sottoporlo a un carico di lavoro in grado di mettere sotto sforzo il sottosistema di archiviazione con un numero maggiore di richieste in sospeso.

Usiamo ATTO per testare scritture/letture sequenziali sopra i 2 GB, iniziando con una queue depth di due. Perché solo due? Anche spingendo carichi di lavoro più pesanti, i comandi di I/O sono gestiti così rapidamente su un SSD che queue depth maggiori di due o tre comandi sono meno comuni su un PC desktop medio.

L'altra ragione per usare ATTO è l'abilità di testare facilmente differenti dimensioni di trasferimento. 128 KB sono uno standard accettabile per misurare le prestazioni sequenziali, ma trasferimenti più grandi o piccoli sono certamente rilevanti.

Usando una queue depth di due comandi c'è una differenza prestazionale ridotta tra il RevoDrive 3 X2 e gli altri SSD con dimensioni di trasferimento più ridotte. Infatti, in alcuni casi, il RevoDrive X2 supera il RevoDrive 3 X2 a 128, 256 e 512 KB. Il RevoDrive 3 X2 non ottiene il comando fino a quando non trasferite dimensioni oltre 1 MB.

Le prestazioni in scrittura sequenziale sono un pochino migliori. Passando a dimensioni di trasferimento sopra i 64 KB, il RevoDrive 3 X2 mantiene il comando passo dopo passo. A 1 MB avete un'incredibile scrittura sequenziale di 900 MB/s.

Con quattro comandi in coda abbiamo prestazioni differenti. Il RevoDrive 3 X2 offre prestazioni inferiori con dimensioni di trasferimento inferiori e a 128 KB, ma con dimensioni di trasferimento sopra i 256 KB vediamo letture sequenziali sopra 1 GB/s.

Con scritture sequenziali, il RevoDrive 3 X2 soffre ancora con dimensioni di trasferimento inferiori. Tuttavia avete solo bisogno di trasferimenti a 64 KB per vedere un throughput vicino al GB/s.