Prestazioni sequenziali 128 KB

Recensione - Analisi del RevoDrive 3 X2, un SSD di OCZ basato su interfaccia PCIe.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni sequenziali 128 KB

I produttori di SSD spesso cercano di mettere in evidenza le prestazioni casuali (random) perché si tratta di una metrica dove i drive a stato solido annichiliscono gli HDD magnetici. Con le prestazioni sequenziali le cose cambiano un po', ma si tratta di un aspetto importante da prendere in esame.

Quanto sono importanti le prestazioni sequenziali per l'utente medio? Date uno sguardo al grafico sotto; mostra la distribuzione di tutte le distanze di ricerca (seek distance) da una delle nostre tracce.

La prima cosa che noterete è che c'è una prevalenza di attività a zero settori di distanza, il che significa che la nostra traccia è composta principalmente da richieste back-to-back, o di I/O sequenziali. Se la traccia fosse stata al 100% casuale nessuno degli accessi dovrebbe essere a zero settori di distanza. Tuttavia questo è l'opposto di ciò che vediamo qui. Perché?

Gran parte dei dati che leggiamo e scriviamo quotidianamente sono di tipo casuale (random). Tuttavia nel corso dei giorni e delle settimane il ciclo di lettura-modifica-cancellazione-scrittura ha un effetto significativo sul bilancio sequenziale e casuale I/O. Quando scrivete dati casuali, il blocco che contiene il dato accumulerà pagine non valide  non appena cancellerete l'informazione (i blocchi sono fatti di pagine multiple) e se avete un blocco con molte pagine da spostare, il controller dell'SSD le riscrive sequenzialmente.

Quindi quando leggete nuovamente l'informazione lo fate sequenzialmente anche se originariamente è stata scritta in modalità casuale. Nel tempo vedrete le letture casuali trasformarsi in sequenziali. Quest'operazione è gestita dal controller.

Quando avete a che fare con trasferimenti sequenziali, 128 KB sono la dimensione più importante da trasferire. In effetti potremmo dire che i blocchi da 128 KB stanno ai trasferimenti sequenziali come i blocchi da 4 KB stanno ai trasferimenti casuali.

Nei trasferimenti sequenziali il RevoDrive 3 X2 regna. Fa semplicemente mangiare la polvere alla concorrenza. Stiamo parlando di più di 500 MB/s sia in lettura che in scrittura. Il concorrente più prossimo è dietro almeno di 175 MB/s. Si tratta di una differenza del 35%.

Prima che rimaniate scioccati dai punteggi bassi, ricordate che stiamo testando le prestazioni nello stato di equilibrio. Come sanno molti di voi l'architettura SandForce è più efficiente quando opera con dati comprimibili. Nel mondo reale è un'aspettativa abbastanza realistica, un altro aspetto che rende il nostro test particolarmente indigesto per i nuovi controller SandForce