PCMark 7: suite archiviazione

Recensione - Analisi del RevoDrive 3 X2, un SSD di OCZ basato su interfaccia PCIe.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

PCMark 7: suite archiviazione

PCMark 7 è l'ultimo sintetico di Futuremark. PCMark Vantage offre un'approssimazione moderata delle prestazioni di archiviazione, ma ci sono situazioni dove i punteggi variano così tanto da una sessione all'altra da renderlo uno strumento inadeguato per testare gli SSD. Entrambe le metriche usano la tecnologia basata su una traccia IPEAK di Intel. Tuttavia i programmatori di Futuremark hanno fatto alcuni cambiamenti nell'ultima versione migliorando l'accuratezza, anche se è ancora difficile dare senso ai test. Fortunatamente almeno non c'è più la variabilità.

Nuovamente vediamo un margine tra i vari SSD più contenuto in PCMark 7, ma è importante ricordare che il punteggio generale dell'archiviazione è basato su un'interpretazione geometrica di tutti i sottotest. Questo è il motivo per cui è importante dare uno sguardo approfondito ai test individuali.

Il test Windows Defender è basato su una traccia del software antivirus di Microsoft che esegue una scansione rapida del sistema. si tratta di uno scenario in cui vengono effettuate molte letture e numerosi accessi casuali. Infatti, le operazioni in lettura sono il 97.9% della traccia. Di queste, il 93% sono accessi casuali. Ci sono solo alcuni scenari reali dove lo scenario si applica:

  • Ricerca file
  • Scansione anti-virus

Tra i vari SSD non emergono differenze rilevanti. L'm4 da 64GB è veloce quanto il RevoDrive 3 X2, il che ha senso considerando che abbiamo a che fare solo con il trasferimento di 45 MB. Tuttavia rispetto a un hard disk per notebook tipico tutti gli SSD offrono prestazioni quattro volte maggiori.

Il secondo test nella suite di archiviazione PCMark 7 simula l'importazione di 68 immagini (434 MB in totale) da una chiavetta USB a Windows Live Photo Gallery, ma non include la copia delle immagini. Le scritture comunque ci sono, per via dell'indicizzazione e della creazione del relativo file; in effetti in questo scenario ci sono più scritture che letture, e la maggior parte sono casuali.

Il RevoDrive X2 supera il RevoDrive 3 X2; questo è il risultato del fatto che il primo ha una velocità di lettura casuale superiore con una queue depth inferiore.

Il test di Video Editing è basato sull'attività di I/O durante la manipolazione di un video 1080p in Windows Live Movie Maker. Abbiamo a che fare con uno scenario dove state combinando diverse fonti ad alta definizione per creare un singolo file finale. Complessivamente, avete un rapporto 30/70 tra letture casuali e sequenziali. Inoltre, le letture sono prevalenti rispetto alle scritture. Infatti, il rapporto è 1:9 in favore delle letture.