Risultati benchmark: vReveal su A8-3850 e Radeon HD 6550D

Test - Schede video dedicate, processori e APU: scopriamo come si comporta l'hardware AMD con l'OpenCL.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati benchmark: vReveal su A8-3850 e Radeon HD 6550D

Con la grafica discreta testata, possiamo passare al core grafico Radeon integrato nell'APU A8 e fare un confronto.

Con l'accelerazione della GPU attiva, vediamo un leggero vantaggio dalla grafica discreta nella gestione di un video a 480p. Il vero shock è che l'uso della CPU è quasi identico quando i sottosistemi di grafica integrata e discreta possono lavorare sul video 1080p. 

La spiegazione è semplice. Un carico leggero non fa soffrire la Radeon HD 6550D, quindi l'APU effettua il rendering in tempo reale. Ne consegue che non avrete bisogno di una scheda aggiuntiva per ottenere questi risultati. Le stesse soluzioni possono essere tratte quando testiamo sei effetti di rendering simultaneamente?

Non abbastanza. Poiché abbiamo un hardware grafico inferiore da dedicare a questo compito, l'uso della CPU è simile con video a 480p e 1080p. Attivare l'accelerazione della GPU aiuta ad alleviare il carico di lavoro, riducendo l'uso dell'APU A8 a circa il 27% con entrambe le risoluzioni.

La classifica prestazionale completa il quadro. L'uso della CPU è a livelli inferiori a 480p, grazie al lavoro congiunto di CPU e GPU, capaci di gestire il rendering in tempo reale di sei effetti. A 1080p i due sottosistemi sono fermi al 29% del tempo reale. Si tratta di meno della metà di ciò che la Radeon HD 5870 è stata in grado di fare con l'APU AMD. Per carichi di lavoro pesanti, la GPU dedicata è senza dubbio consigliata.