Risultati benchmark: vReveal su A8-3850 con grafica discreta

Test - Schede video dedicate, processori e APU: scopriamo come si comporta l'hardware AMD con l'OpenCL.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati benchmark: vReveal su A8-3850 con grafica discreta

Ci stiamo avvicinando alla grande domanda di questo articolo: l'APU di AMD è abbastanza potente per occuparsi delle stesse operazioni per le quali raccomandiamo solitamente i processori FX e Core i5/i7? Passiamo all'esame del comportamento di una APU con una scheda video dedicata.

In questo contesto, osservare i risultati software (solo CPU) dovrebbe essere più interessante. Vediamo che il test a 480p non accelerato mostra che l'FX-8150 gode di un uso della CPU inferiore del 13% rispetto alla APU A8, mentre il filmato a 1080p permette all'FX di raggiungere un uso inferiore del 22%. Con un carico di quasi il 70% sull'A8, saremmo restii persino a tentare questa operazione in multitasking nel mondo reale.

Bisogna comunque notare che l'uso sale sull'A8 persino quando l'accelerazione via GPU è attiva. Mentre il carico a 1080p sul nostro FX-8150 e la Radeon HD 5870 è stato del 10%, sale al 38% su un'A8-3850 e la Radeon HD 5870. Questa è la prova più convincente che, anche nel mondo OpenCL e l'accelerazione hardware, ci vuole ancora una combinazione bilanciata di CPU e GPU per portare alla migliore esperienza possibile. Scaricare un'operazione non significa sbarazzarsene completamente. Chiaramente, MotionDSP si affida ancora alla capacità del processore per parte del carico di lavoro.

Con un solo effetto attivo, il nostro lavoro è renderizzato a piena velocità in tutti i casi eccetto 1080p in modalità software. Nonostante la differenza significativa nell'uso della CPU, l'effetto netto sulle prestazioni di rendering tra le due CPU è solo del 6%.

Con sei effetti abilitati, vediamo ancora che la CPU FX offre un leggero vantaggio d'uso sull'A8 quando funziona in modalità software. Dato che tutti i numeri sono almeno il 67%, diremmo i vantaggi dell'FX in questo caso sono nominali.

Con l'assistenza della GPU attivata, la percentuale d'uso cala. L'A8 mostra ancora però il doppio dell'uso dell'FX, indicando che le operazioni gestite da ognuno dei processori colpiscono più duramente l'A8 rispetto all'FX.

Vediamo che l'A8 subisce un impatto del 25% sulla velocità di rendering rispetto all'FX facendo affidamento per l'accelerazione solo sulla Radeon HD 5870. Questo è interessante perché questi numeri reali mostrano che l'FX può ancora offrire un significativo risparmio di tempo nei scenari di carico elevato.

Nessuna sorpresa qui. L'APU A8 è usata dal 15 al 20% in più rispetto all'FX. La combinazione di FX-8150 e Radeon HD 7970 mostra un beneficio nell'uso della CPU di circa 3,5 volte grazie all'abilitazione dell'accelerazione grafica a 1080p, l'A8-3850 gode di un beneficio di due volte. Si ripropone quindi il problema di accoppiare una scheda video troppo potente a un processore che non può sempre tenere il passo. L'equilibrio è fondamentale quando volete massimizzare le prestazioni e ci vuole davvero una CPU di fascia più alta per sfruttare appieno ciò che ha da offrire una scheda video potente.

Il test accelerato a 1080p mostra l'APU A8 usata per il 27% con una Radeon HD 5870. Sale al 40% con una Radeon HD 7970. E comunque, osservando le prestazioni di rendering, la Radeon HD 7970 ha un vantaggio del 24%, gestendo l'uscita in quasi tempo reale. Che cosa significa tutto questo?

Potrebbe sembrare che l'HD 7970 stia facendo più lavoro rispetto alla HD 5870, creando a sua volta un carico maggiore per l'APU A8. Anche se si conclude vedendo un uso della CPU più alto, il risultato finale è un'esperienza più vicina allo scenario all'ideale. Vale a dire che è possibile un rendering in tempo "quasi reale", cosa che non si può ottenere con la Radeon HD 5870.