Risultati benchmark: vReveal su FX-8150 e Radeon HD 5870

Test - Schede video dedicate, processori e APU: scopriamo come si comporta l'hardware AMD con l'OpenCL.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati benchmark: vReveal su FX-8150 e Radeon HD 5870

Proviamo a confrontare l'esperienza prima e dopo l'accelerazione DirectCompute/OpenGL. Il trucco è identificare l'ambiente che faccia da base normale. Il video a 480p di un DVD è accettabile, o il minimo che potete accettare è 1080p? In un'applicazione come vReveal dobbiamo aspettarci persone che si limitano a stabilizzare i loro video o che lavorano su tutti gli effetti? In definitiva ci siamo messi a giocare con i vari effetti e l'accelerazione hardware, abilitandoli e poi disattivandoli.

Dato che stiamo esaminando i nostri dati in termini di uso della CPU, misurando l'impatto sul sistema e anche la velocità di rendering, piuttosto che indicare i fotogrammi al secondo, vReveal ci offre una percentuale del tempo reale usato per svolgere il lavoro di rendering. Per esempio, se un minuto di filmato è renderizzato al 50%, questo compito impiega circa 2 minuti a completarsi.

Com'era prevedibile, i dati mostrano che l'accelerazione tramite la GPU elimina molto carico dalla CPU e il video a 1080p è molto più esigente rispetto a quello a 480p. La HD 5870 gestisce con facilità l'accelerazione OpenCL con un unico miglioramento di un'immagine a risoluzione 480p, scaricando quasi l'intera operazione dal processore FX. 

Non pensate che ciò significhi che l'FX metta al riparo dai problemi. Senza l'assistenza della GPU, l'effetto applicato al video a 1080p tramite software richiede quasi la metà del tempo di elaborazione. Abilitare l'accelerazione GPU riduce l'uso al 10% circa, confermando le affermazioni di un beneficio fino a 4/5 volte.

Che cosa significa avere l'assistenza della GPU in termini di tempo e completamento del lavoro? Con un solo effetto attivo,  il nostro filmato a 1080p è processato in tempo reale. Notare che il video a 480p può essere renderizzato in tempo reale senza accelerazione hardware, ma il filmato a 1080p non può e richiede quasi un tempo doppio per completarsi.

Alziamo la posta e passiamo a sei effetti di rendering. Non c'è molta differenza tra filmati a 480p e 1080p quando usate la CPU AMD più veloce per manipolarli. Semplicemente sei effetti estraggono quasi tutto dal processore, a dispetto della risoluzione.

Quando abilitiamo l'accelerazione con la Radeon HD 5870, il miglioramento prestazionale è persino superiore rispetto a quello notato con un singolo effetto. Abbiamo misurato una differenza di 11 volte nell'uso della CPU con un filmato a 480p e sei volte in quello a 1080p. È interessante notare che il carico di lavoro a 1080p è due volte più esigente rispetto a quello a 480p con sei effetti applicati.

Anche se questo mette sotto torchio il nostro FX-8150 con un uso di quasi il 70%, potete quasi riuscire a renderizzare il filmato a 480p in tempo reale usando la modalità software. Lo stesso non si può dire per i filmati più esigenti a 1080p, che arrivano al 13% del tempo reale quando l'unica risorsa è la CPU AMD FX. Ciò significa che il calcolo richiede circa otto minuti per ogni minuto di riprese. Abilitare l'accelerazione hardware ci riporta fino al 92% del tempo reale - un miglioramento di sette volte nel caso peggiore.