Risultati benchmark: vReveal su FX-8150 e Radeon HD 7970

Test - Schede video dedicate, processori e APU: scopriamo come si comporta l'hardware AMD con l'OpenCL.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati benchmark: vReveal su FX-8150 e Radeon HD 7970

Usando la stessa piattaforma siamo passati dalla Radeon HD 5870 alla Radeon HD 7970 per vedere se l'architettura GCN (Graphics Core Next) avesse qualche effetto sui risultati.

Quando lavoriamo con un solo effetto di rendering, un carico leggero, non c'è molta differenza. Anche a 1080p, la Radeon HD 7970 lascia il nostro processore FX al 12% di utilizzo, mentre la Radeon HD 5870 scende al 10%. Proprio così. I nostri dati mostrano un carico della CPU leggermente superiore con la nuova GPU.

Poiché questo risultato cambia all'applicazione di più effetti, è concepibile che le maggiori risorse di calcolo della Radeon HD 7970 non vengano usate nel modo più efficace con un carico leggero. Nel mentre, il carico più pesante permette ai 2048 shader della HD 7970 di dare sfoggio delle loro capacità. L'aspetto più importante è che vediamo ancora un uso a singola cifra con video accelerato a 480p, con un guadagno prestazione di quattro volte rispetto alla risoluzione 1080p.

Comprensibilmente, non c'è differenza nella velocità di rendering nel passaggio alla Radeon HD 7970. Il test arriva solo fino al 100% e il cambiamento delle GPU non dovrebbe avere impatto sul calcolo software.

In termini d'uso della CPU, non vediamo quasi alcune beneficio dalla Radeon HD 7970 con il carico di lavoro più pesante di vReveal rispetto alla vecchia Radeon HD 5870, nonostante i vantaggi della nuova architettura. Questo però ci dice che non possiamo sempre aspettarci uno scaling che corrisponda alla potenza della GPU. Naturalmente, tutto questo varia a seconda dell'applicazione e, in alcuni test, un processore grafico più veloce significherà prestazioni migliori.

Oltre a un miglioramento quasi impercettibile e insignificante nel test software a 480p, questi risultati mostrano lo stesso rendering al 100% visto con la Radeon HD 5870.