Risultati benchmark: ArcSoft Total Media Theatre SimHD

Test - Schede video dedicate, processori e APU: scopriamo come si comporta l'hardware AMD con l'OpenCL.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati benchmark: ArcSoft Total Media Theatre SimHD

Come abbiamo fatto notare negli articoli su Radeon HD 7970 e HD 7950, AMD non ha ancora messo a posto tutti i tasselli dell'accelerazione hardware sulla sua nuova architettura. Quindi, non ci ha sorpreso vedere che SimHD non funziona con le schede HD 7900. Perciò abbiamo usato una HD 5870 che è completamente compatibile. Si tratta di una scheda con 1600 shader a 850 MHz che offre prestazioni rispettabili con i giochi odierni, quindi siamo curiosi di vedere che cosa può fare questa soluzione con i calcoli generali.

In questo primo insieme di test abbiamo eseguito tutto il post-processing sulla CPU, con accelerazione hardware disabilitata. I valori d'uso del processore - basso, medio e alto - sono mostrati in percentuale per indicare quanta potenza è stata richiesta del processore dall'upscaling di SimHD. Entrambe le piattaforme mobile sono più o meno comparabili, anche se l'uso medio della soluzione AMD è inferiore probabilmente a causa dei quattro core fisici.

I valori dei PC desktop sono più interessanti. L'uso generale è da due a tre volte inferiore su una configurazione desktop, il che è degno di nota, poiché entrambi i processori mobile hanno un TDP di 35 watt rispetto ai 100 e ai 125 watt della APU e della CPU FX.

Da notare anche che c'è molta poca differenza tra la APU A8 e il chip FX di fascia alta. Anche se l'FX ha più transistor dedicati al calcolo generale, una grande quantità di cache L3 e frequenze più elevate, non è in grado di mostrare un vantaggio rispetto alla soluzione media A8.  C'è chiaramente qualche altro collo di bottiglia in azione.

Con l'accelerazione della GPU attiva, il notebook con la APU mostra un vantaggio prestazionale superiore alla sola CPU, anche se forse non al livello che ci aspettavamo. Tutti i vantaggi sono visibili quando parlate di portatili, ma questi si fanno più chiari quando l'upscaler richiede le risorse della configurazione desktop.

I miglioramenti più evidenti sono a disposizione di coloro che usano schede video discrete più potenti sulla piattaforma con una CPU veloce. Testare la stessa scheda video affianco all'AMD A8 non porta ad avere alcun vantaggio degno di nota, probabilmente per via del collo di bottiglia rappresentato dal processore.

Quando si tratta di rapporto prezzo/prestazioni bilanciato, l'A8 con la Radeon HD 6550D integrata emerge vincitore. Considerate che l'APU A8-3850 è venduta a 135 euro. L'idea di AMD è quella di mettere insieme due tecnologie a un prezzo conveniente, laddove in passato avreste avuto bisogno di una CPU entry-level e una scheda video dedicata - la Radeon HD 5870 non era a basso costo.