Conclusioni

Test - Schede video dedicate, processori e APU: scopriamo come si comporta l'hardware AMD con l'OpenCL.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Che cosa abbiamo scoperto dopo questi test?

Quando il tempo è denaro, non c'è un sostituto dell'hardware di fascia alta e i componenti dedicati rimangono importanti aggiornamenti per gli appassionati. Nessuna delle configurazioni provate potrebbe arrivare al livello dell'accoppiata FX-8150 e Radeon HD 7970. Se questo confronto avesse coinvolto processori più costosi, probabilmente avremmo potuto prevedere i risultati dei test solo software. In ogni caso il bilanciamento rimane il parametro critico con cui scegliere l'hardware del vostro prossimo aggiornamento.

Quando a preoccuparvi è il budget, scegliere risorse general pupose e grafiche sullo stesso pezzo di silicio può portare un notevole incremento prestazionale in applicazioni ottimizzate per capitalizzarle. Una scheda video di fascia media offrirà risultati migliori, grazie all'architettura più complessa, ma una APU vi consentirà di entrare nel mondo dell'accelerazione tramite la GPU senza dotarvi di una scheda video dedicata (e la corrispondente spesa). Le APU quasi certamente non soddisferanno gli appassionati abituati a schede video dedicate più potenti, ma si tratta di prodotti che pongono maggiore enfasi sulle capacità integrate laddove in precedenza la grafica nei chipset lasciava a desiderare.

I benefici di una APU mobile possono essere vicini a quella desktop, con la giusta applicazione. C'è una ragione per cui l'APU desktop A8-3850 ha un TDP di 100 W e una A8-3500M mobile è limitata a 35 W. 

In tutta onestà, quanto abbiamo visto nei test rappresenta la novità più eccitante di AMD da diverso tempo a questa parte, e che merita più attenzione. Restate sintonizzati per il nostro prossimo articolo sull'accelerazione dei videogiochi, e vedremo se risultati simili (o migliori) potranno essere ottenuti anche in quel caso.