Risultati piattaforma mobile

Test - Schede video dedicate, processori e APU: scopriamo come si comporta l'hardware AMD con l'OpenCL.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati piattaforma mobile

I test con i notebook fanno emergere due domande. La prima è se i core grafici integrati sui processori mobile a basso consumo sono abbastanza veloci per accelerare un carico di lavoro, mentre la seconda è come le APU mobile di AMD si confrontano con le versioni desktop.

Per prima cosa abbiamo confrontato il sistema Gateway con APU A8-3500M con l'APU desktop A8-3850. Statisticamente i due sono quasi a parimerito, il che è davvero fenomenale se considerate che l'A8-3500M è una soluzione con TDP di 35 watt e l'A8-3850 da 100 watt.

Il video a 480p è gestito in tempo reale su entrambe le piattaforme, mentre il notebook ha prestazioni in calo a 1080p, perdendo un terzo del frame rate.

Quando abbiamo aumentato il carico di vReveal a sei effetti, l'uso della CPU del sistema sale nella fascia tra l'80-85% con il rendering basato su software. L'APU A8 sta tra il 26 e il 32% con l'accelerazione della GPU attiva, suggerendo che questa piattaforma viene nuovamente superata a seconda del modo in cui distribuisce il lavoro specifico di CPU e GPU.

In questa applicazione, il notebook Gateway riesce ancora a gestire un video a 480p in tempo reale (100%). Un'altra cosa impressionante è che, nel benchmark 1080p, l'APU mobile ha un impatto solo del 5% rispetto all'APU desktop A8-3850. Anche se in questo test il 24% del tempo reale sembra poco di fronte alla capacità della Radeon HD 5870 di raggiungere il 67% delle prestazioni tempo reale.

Infine, vediamo come si comporta la APU rispetto all'architettura Sandy Bridge con HD Graphics 3000 di Intel. Tutti i test lavorano in modalità software, quindi valutiamo solamente le prestazioni senza accelerazione OpenCL.

Con il calcolo video non accelerato a 1080p, il sistema APU è stato spinto al 69% d'uso con un effetto e all'85% con sei. Qui vediamo rispettivamente il 70% e l'84%.

Nonostante tutto, il processore Core i5 mobile è in grado di offrire numeri decenti. Con un effetto applicato al sample a 480p, riesce a fare la riproduzione in tempo reale. Con sei, scende al 75% del tempo reale. Senza assistenza, l'APU AMD è in grado solamente di raggiungere il 40% del tempo reale nello stesso test. La cosa è che, collaborando con i 400 core Radeon, l'A8 torna a offrire il rendering in tempo reale.

Questi risultati sono esacerbati a 1080p. In un confronto CPU contro CPU, Intel raddoppia le prestazioni di AMD. Quando però l'accelerazione GPU è chiamata in causa, l'APU assume definitivamente la leadership.