Opera Next: browser tutto nuovo basato su Chromium

Opera ha pubblicato la nuova versione dell'omonimo browser, con il nome di Opera Next. Include tante novità, la più importante delle qualità è probabilmente il passaggio a Chromium come base del prodotto.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Opera Next è disponibile per il download, per utenti Windows e Mac. Con questa versione, la 15, l'azienda norvegese promette un browser praticamente rifatto da zero, che tuttavia mantiene le qualità note e vi aggiunge diverse innovazioni. La novità più rilevante è certamente il fatto che ora alla base di Opera c'è Chromium, com'era stato annunciato alcune settimane fa. All'epoca si era detto che il motore di rendering sarebbe stato Webkit, ma successivamente Google ha deciso di introdurre Blink, e Opera seguirà lo stesso cammino.

È stata poi rivista Speed Dial, la pagina iniziale che contiene collegamenti ai siti più visitatati, e che ora si può organizzare con cartelle e filtri. La navigazione si arricchisce inoltre della funzione "Discover", il cui scopo è consigliarci siti e pagine che ci potrebbero interessare.

###old2293###old

"Stash" invece è un modo per annotare siti e pagine web, per poi usarli in futuro. La modalità "Turbo" è stata invece rinominata in "Off Road", e ora è completamente compatibile con il protocollo SPDY - il che dovrebbe garantire una velocità di navigazione ancora maggiore.

Come con Google Chrome, anche Opera ha ora una sola barra per indirizzi e ricerca. Sono stati poi rivisti molti elementi dell'interfaccia grafica, con l'obiettivo di rinfrescare l'aspetto di tutto il browser. Infine, il client di posta elettronica Opera Mail si stacca invece dal browser. La società lo proporrà come prodotto a sé stante, in competizione con Mail, Outlook, Thunderbird, Inky e altri.