Modificare la frequenza della GPU

Abbiamo deciso di mettere alcune schede GeForce e Radeon a confronto nel mining di Ethereum. Ecco i nostri risultati.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Anche se l'algoritmo Ethash è più sensibile alle prestazioni della memoria grafica rispetto alla frequenza della GPU, una determinata quantità di potenza di calcolo è comunque necessaria. Perciò, abbiamo pensato che sarebbe stato interessante misurare come la frequenza della GPU influenza l'hash rate e, conseguentemente, il consumo della scheda video. Dopotutto con la tensione della GPU direttamente legata a ogni frequenza del chip, ridurre entrambe generalmente facilita una buona riduzione dei consumi. Questo potrebbe non significare molto in un PC gaming, ma i "rig" per il mining con molte schede video sotto pieno carico sono particolarmente sensibili a consumo, calore e raffreddamento.

I consumi sono stati rilevati alla presa di corrente sottraendo il consumo del resto del sistema - 45W - sotto carico. Mantenendo la stessa scala su grafici differenti siamo in grado di fare confronti tra le schede.

test 01

test 02

test 03

test 04

test 05

test 06

test 07

test 08

test 09

test 10

test 11

test 12

test 13

test 14

Osservazioni preliminari

  • Persino ridotta a un minimo di ~400 MHz, la frequenza della GPU della GTX 1060 è ancora sufficientemente alta rispetto al punto al quale le prestazioni di hashing iniziano a scendere. Per migliorare ulteriormente le prestazioni/watt dovreste probabilmente intervenire sul power target della scheda.
  • Il consumo della MSI GeForce GTX 1060 6GB non varia molto. Di questo si può incolpare la tensione della GPU che rimane costante nonostante la frequenza di GP106.

Analisi

  • L'hash rate non scende con la riduzione della frequenza della GPU. Questo è vero fino a un certo punto, dopo il quale le prestazioni di calcolo del processore non tengono il passo. Da qui diventa possibile assestarsi su una frequenza ottimale (e una tensione ottimale) per la GPU di ogni scheda, minimizzando il consumo il più possibile e massimizzando l'efficienza.

La vostra missione, nel caso scegliete di accettarla, è trovare una GTX 1060 6GB capace di sostenere un underclock aggressivo della GPU e ridurre la tensione il più possibile. Se scegliete una Radeon, impostate la frequenza della GPU manualmente a circa 1 GHz, anche se potrebbe essere necessario puntare più in alto se scegliete di overcloccare la memoria grafica.