Corsair Hydrocool 200 Ex

I sistemi di raffreddamento a liquido sono rinomati per le ottime prestazioni e per la silenziosità, ma allo stesso tempo per la difficoltà di utilizzo legata soprattutto all'installazione. Kit di raffreddamento esterni possono risolvere queste difficoltà, e THG ha provato quattro interessanti soluzioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Corsair Hydrocool 200 Ex

Impressioni generali

I risultati dei nostri benchmark precedenti effettuati sul Corsair Hydrocool 200, con la nuova versione EX sono migliorati. Al Cebit, Corsair ha presentato il nuovo Hydrocool 200 ex, versione migliorata dal punto di vista prestazionale e allo stesso tempo più silenzioso. Il prezzo del nuovo sistema è di 249€.

The new and the old: on the left the new Hydrocool 200 ex, on the right the old model.

Il nuovo e il vecchi: sulla sinistra l’Hydrocool 200 ex, sulla destra il vecchio modello

A prima vista, l’Hydrocool 200 ex sembra identico al suo predecessore, a parte il nome impresso sulla parte frontale. Il blocco di raffreddamento interno è invece stato oggetto di alcune modifiche. Grazie all’alta conducibilità del materiale utilizzato per il dissipatore, Corsair promette prestazioni molto elevate.

The new water block with bare copper underside

Il nuovo waterblock in rame

Una delle modifiche apportate consiste nel filtro anti-polvere per la ventola del radiatore. Questa soluzione ha contribuito ad innalzare leggermente la rumorosità prodotta dal nuovo modello, che si assesta sui 48,8 dB(A) in modalità silenziosa e 56,8dB(A) in modalità turbo, anziché i 47,5 dA(A)/53.7 dB(A) del vecchio modello.

Il concetto di raffreddamento utilizzato per l’Hydrocool 200 è rimasto pressoché invariato nel nuovo modello. I raccordi utilizzati nella versione “ex” sono dotati di anelli di ritenzione, che permettono di trasportare l’unità senza perdere acqua. Il pannello di controllo è identico al precedente. Il waterblock integra un sensore per la rilevazione delle temperature, connesso direttamente al pannello di controllo. Al raggiungimento di un livello dell’acqua troppo basso, un allarme acustica e visiva segnalerà il pericolo. Il sistema spegnerà inoltre il PC se verrà raggiunta una temperatura limite.