Prestazioni

I sistemi di raffreddamento a liquido sono rinomati per le ottime prestazioni e per la silenziosità, ma allo stesso tempo per la difficoltà di utilizzo legata soprattutto all'installazione. Kit di raffreddamento esterni possono risolvere queste difficoltà, e THG ha provato quattro interessanti soluzioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni

Dato che abbiamo già testato l’Hydrocool 200, per il nuovo modello ci aspettavamo risultati migliori, e in effetti la versione “ex” batte il predecessore. Con una resistenza termica di 0.14 K/W in modalità turbo e 0.15 K/W in modalità silenziosa, l’Hydrocool 200 ex è chiaramente superiore al vecchio modello, che godeva di una resistenza termica di 0.22/0.23 K/W.

Gli onori maggiori per questo incremento prestazionale vanno al nuovo dissipatore in rame. Altre modifiche importanti sono però state effettuate al modulo principale; infatti se si abbina il nuovo woterblock con la vecchia unità di controllo, i risultati prestazionali sono inferiori. La resistenza termica di questa accoppiata si assesta sui 0.20 K/W.

Con l’Hydrocool, le prestazioni hanno però il loro prezzo e un relativamente alto livello di rumorosità. Specialmente nella modalità turbo, 56.8 dB(A) si fanno sentire. Alcuni dei concorrenti sono sostanzialmente più silenziosi. Nella modalità normale, l’Hydrocool 200 ex diventa invece abbastanza silenzioso, anche se non si posiziona in cima alla classifica.