Questa mod abbassa di 25°C la temperatura delle memorie su RTX 3080

Una semplice mod abbassa di 25 gradi la temperatura delle memorie di una RTX 3080: vediamo in cosa consiste.

Avatar di Gabriele Scordamaglia

a cura di Gabriele Scordamaglia

È ben noto a tutti che uno dei problemi principali che si verificano durante l'utilizzo di schede grafiche ad alte prestazioni è sicuramente il livello elevato di temperatura, raggiunto dai singoli componenti. Lo YouTuber DandyWorks qualche tempo fa aveva proposto una soluzione che prevedeva l'utilizzo di spessori di rame, capaci di ridurre la temperatura della GPU di ben 46° C. Nel caso in cui questa procedura dovesse risultare troppo macchinosa, lo stesso DandyWorks è riuscito a raffreddare la sua RTX 3080 utilizzando solamente una placca di rame, progettata appositamente da CoolMyGPU.com per la scheda video in questione.

Nel video viene mostrata tutta la procedura su come installare la placca in rame su una RTX 3080: la procedura, abbastanza semplice, prevede che venga rimosso il dissipatore originale della scheda grafica, insieme ai pad e alla pasta termica. Successivamente viene installata la placca, applicando uno strato di pasta termica sia sul lato superiore che su quello inferiore: una volta sistemata al suo posto, è possibile reinstallare nuovamente il dissipatore della scheda video. È possibile notare come questa piccola modifica abbia contribuito a un calo delle temperature del 20% durante le sessioni di mining, raggiungendo risultati ancora più sorprendenti durante l'esecuzioni di alcuni videogiochi.

Teniamo anche in considerazione il fatto che la placca utilizzata in questo video è stata applicata sulla parte frontale della GPU: utilizzarne una da applicare sul lato posteriore (anche queste prodotte da CoolMyGPU) potrebbe avere un effetto ancora più notevole sulle temperature, poiché è risaputo che, nel caso specifico della RTX 3090, il retro della scheda può raggiungere temperature decisamente alte, essendo l'unica zona nella quale il calore viene dissipato.

Quando è necessario applicare questo tipo di modifiche dunque? A grandi linee, anche basandoci sui vari test effettuati, possiamo dire che fin quando la temperatura delle memorie non supera un massimo di 105° C, la situazione dovrebbe essere tranquilla. In ogni caso, sarebbe ottimale riuscire a mantenerla entro i 100° C, mentre bisogna intervenire con procedure di dissipazione ausiliaria (come quella discussa in questo articolo) nel caso in cui si inizino a raggiungere temperature di 110°C e oltre.

In cerca di una tastiera da gaming? Vi consigliamo di approfittare dell'offerta di Amazon sulla Logitech G213 Prodigy, attualmente scontata del 55%!