Radeon HD 4770, l'avvento dei 40 nanometri

La ATI Radeon HD 4770, basata su chip RV740, è la prima scheda a 40 nanometri sul mercato. Indirizzata alla fascia media ha un prezzo di circa 100 euro. Riuscirà a superare le ottime soluzioni a 55 nanometri? Scopriamolo insieme

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Anche il mercato della fascia media si muove, nel settore della grafica. La battaglia tra AMD e Nvidia, in questi mesi, è stata cruenta e chip nati più potenti e costi hanno iniziato essere meno redditizzi, visto che le due aziende si scontrano a suon di riduzioni di prezzi.

Radeon HD 4770

Radeon HD 4770

Per questo motivo nascono i derivati, quelle GPU che mantengono alcuni elementi architetturali delle GPU di fascia alta, ma hanno un die di dimensioni più contenute. Questo permette alle due aziende di produrli in quantità a prezzi ridotti. È proprio questa la fascia più contesa tra AMD e Nvidia, perché è in grado di generare i maggiori volumi.

Il futuro della aziende, insomma, si gioca qui.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Una soluzione di fascia media?

La nuova ATI Radeon HD 4770 è la prima GPU realizzata con il processo produttivo a 40 nanometri. Come gli altri modelli HD 4000 dell'azienda, la HD 4770 deriva dal popolare core RV770, impiegato nelle Radeon HD 4870/4850.

Tuttavia, il core RV740 è leggermente differente. La nuova scheda nasce come il naturale rimpiazzo della ATI Radeon HD 4830, in quanto va ad occupare la medesima fascia di prezzo. Per questo motivo ci aspettiamo una prestazione simile tra le due schede.

Se la Radeon HD 4770 sarà, nei fatti, capace di stare davanti alla HD 4830, la migliore notizia per i videogiocatori attenti al portafoglio sarà il prezzo, di 109 dollari. Davvero allettante.