Calcoli generali

AMD ha presentato le prime soluzioni della serie Radeon HD 8000M basate su architettura Graphic Core Next (GCN). In questo articolo diamo uno sguardo alla Radeon HD 8790M, una soluzione mainstream per notebook, da una prospettiva del tutto particolare.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Calcoli generali

Una delle qualità più interessanti dell'architettura AMD GCN riguarda la capacità di gestire in modo adeguato i calcoli generici, laddove Nvidia sembra aver preso la decisione di riservare questa capacità solo alle schede video Quadro e Tesla. I chip Mars e Venus non sono stati "castrati", perciò AMD ha un vantaggio con le applicazioni general purpose capaci di sfruttare OpenCL.

Avevamo intenzione di far funzionare una manciata di test sintetici, WinZip 17, il nostro benchmark Photoshop CS6 compatibile con OpenCL e il Wireless Security Auditor. Abbiamo però dovuto rivedere i nostri piani quando determinate applicazioni ci hanno restituito degli errori d'inizializzazione OpenCL. Si tratta molto probabilmente di un problema di driver, e sebbene AMD non sia stata in grado di confermarcelo in tempo, non lo giudichiamo un grande problema - questa è un'anteprima dopotutto. Ci aspettiamo però che tutto fili liscio quando le soluzioni Radeon HD 8000M saranno ufficialmente sul mercato.

Anche se i test reali non sono andati a buon fine, non abbiamo avuto problemi con quelli sintetici. Con LuxMark e CLBenchmark, il nostro Core i5-2500K ha raggiunto risultati migliori della Radeon HD 7670M. La Radeon HD 8790M ha invece lasciato tutti nella polvere. Se pensiamo ai notebook da 15 pollici con una CPU meno potente della nostra, questo potrebbe tradursi in rilevanti miglioramenti prestazionali con le applicazioni OpenCL ottimizzate.