Conclusioni

Dopo aver analizzato le prestazioni della singola scheda, ora ci dedichiamo alle prestazioni in configurazione dual-graphics Crossfire.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Come potete vedere dai test, in modalità con doppia scheda video si delinea una situazione simile a quella ottenuta nei test con singola scheda. Le prestazioni di due AMD Radeon HD 2900 XT in Crossfire sono comparabili con quelle ottenute da due 8800 GTS in modalità SLI.A questo punto ci sono da considerare i soliti pro e contro di una configurazione a doppia scheda video.

Solitamente le prestazioni di una singola scheda di fascia superiore - che potremmo identificare con la Nvidia 8800 GTX - sono generalmente paragonabili a quelle di due schede meno veloci in Crossfire o SLI. Il lato economico merita un discorso a parte. Per un sistema con doppia scheda video servono un alimentatore da almeno 750 watt, una scheda madre di fascia media o superiore, con doppio slot PCI Express; infine un processore di fascia medio alta, che non faccia da collo di bottiglia alle prestazioni del sistema video. Considerando ora che una singola Geforce 8800 GTX si compra a partire da poco più di 500 euro, per due Radeon HD 2900 XT o due Geforce 8800 GTS si superano facilmente gli 800 euro. Come abbiamo visto nei benchmark, infine, la differenza tra una 8800 GTX singola e le due soluzioni in doppia scheda video è di una manciata di frame. Varrà la pena investire tanto per un sistema con due schede video? Per noi la risposta è negativa.

Va detto, conclusione, che al momento la soluzione CrossFire con due HD 2900 XT rappresenta la configurazione di casa AMD/ATI più potente a disposizione per i fan di questo marchio. Le prestazioni inoltre possono solo migliorare, sia con lo sviluppo di driver che con l'avvento dei giochi che sfrutteranno le molte caratteristiche innovative delle schede video DirectX 10 di casa AMD.

Articoli correlati:

AMD Radeon HD2900XT: ATI R600 non sale sul trono

AMD R600 - HD 2900XT : analisi tecnica approfondita

Voglio cambiare la scheda video: le scelte di maggio

PCI Express sotto analisi: velocità a confronto

Mega Comparativa: 66 schede grafiche a confronto

Nvidia GeForce 8600 GT e GTS: DirectX 10 per tutti