Il problema della variabilità

Abbiamo riscontrato differenze prestazionali tra le schede video Radeon R9 290X inviate da AMD per le recensioni e quelle disponibili nei negozi prima del debutto della R9 290. Dopo ulteriori test abbiamo spiegazioni e risposte a questo problema.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il problema della variabilità

Successivamente AMD ci ha contattato con una risposta più concreta. Tutti i nostri valori erano stati ottenuti usando la modalità Quiet - il nome usato per definire il tetto del 40% nel duty cycle della ventola e mantenere la rumorosità su livelli accettabili. Tramite un segnale PWM AMD rappresenta una percentuale di tensione massima all'interno della ventola.

Quindi, da una scheda all'altra, il 40% dovrebbe produrre approssimativamente la medesima velocità della ventola (definita in RPM, revolutions per minute, la misura della frequenza di una rotazione). La variabilità nella velocità della ventola dovrebbe quindi essere molto piccola.

È emerso però che il 40% sulle schede inviate alla stampa da AMD e il 40% delle prime soluzioni in commercio non portano ad avere una ventola che opera alla medesima velocità. Per confermare questo dato abbiamo confrontato la scheda di riferimento di AMD con le soluzioni di Sapphire e Asus, usando Battlefield 4 a 2560x1440 e dettagli Ultra.

La scheda Asus ha raggiunto un tetto di 1850 RPM, quella di Sapphire poco sotto i 1950 RPM e la scheda di riferimento ha raggiunto all'incirca i 2050 RPM. Qualcuno di voi potrà pensare che si tratta "solo" di poche centinaia di rotazioni al minuto, ma vediamo come impatta tutto questo sulla frequenza di lavoro.

A 1850 RPM la scheda di Asus non riesce a tenere la GPU Hawaii sufficiente fresca, e la GPU scala a 727 MHz. A volte, infatti, il 40% non è nemmeno sufficiente, ed è per questo che nelle precedenti classifiche avete visto un picco in due punti - la scheda ha dovuto violare il tetto del 40% per rimanere all'interno della specifica di 727 MHz.

Cento RPM in più fanno un'enorme differenza. Anziché rimanere a 727 MHz, la scheda di Sapphire tocca di media gli 809 MHz nel nostro benchmark della durata di 100 secondi in Battlefield 4. Aggiungendo altri 100 RPM la scheda per la stampa tocca di media i 917 MHz. Come si riflette tutto questo sul frame rate medio?

Come potete vedere la scheda inviata dalla stampa da AMD è il 18% più veloce della scheda acquistata in negozio di Asus. È il 9% più veloce della soluzione marchiata Sapphire, che s'inserisce quindi nel mezzo.