Angoli di visione, uniformità, risposta, lag, G-Sync e ULMB

Il monitor Acer Predator Z35 è un 35 pollici con Nvidia G-Sync, ed è in grado di raggiungere un refresh rate fino a 200 Hz.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Angoli di visione

Z35 viewing w 755

In passato siamo rimasti un po' delusi dagli angoli di visione dei pannelli AMVA. La qualità d'immagine fuori dagli assi scende tra le soluzioni TN e IPS. Il dettaglio è conservato bene sia ai lati che in alto, ma la caduta di luminosità è rilevante e c'è uno spostamento verso il rosso/verde. È facile trovare una buona posizione di visione frontalmente, anche se lo schermo è oltre i 30 pollici. E le installazioni con più pannelli funzionano bene grazie alla curvatura 2000R. Mentre IPS offre ancora le migliori prestazioni fuori dagli assi, VA è chiaramente migliore di TN.

Uniformità schermo: luminanza

17 bfu w 755

Il nostro sample mostra un'uniformità dello schermo superba nel test sul campo di nero senza fuga di luce visibile. Anche in una stanza totalmente scura il modello sembra uniforme nel tono da bordo a bordo. Non ci sono sorprese in questo caso.

Ecco le misure sul campo di bianco.

18 wfu w 755

Il risultato del test sul campo di bianco è leggermente debole ma ancora ben all'interno dell'eccellenza. Non vediamo nemmeno punti caldi.

Uniformità schermo: colore

19 cu w 755

L'uniformità colore dello Z35 è in gran parte buona ma vediamo piccoli spostamenti nei due angoli inferiori dello schermo. Non è un problema di contenuto reale, ma nel nostro sample era visibile un po' di tinta verde.

Risposta pixel e input lag

20 response w 755

Ci aspettavamo di vedere un risultato al top a 200 Hz con overdrive su Extreme e questo è, esattamente, ciò che abbiamo. Mentre mostriamo il pieno potenziale del monitor ci sono alcuni ammonimenti che faremo dopo. È visibile del ghosting e vediamo un artefatto simile a una scia nera dietro gli oggetti in movimento quando lo schermo opera a piena velocità. Con l'overdrive su Extrme c'è un miglioramento rilevante nel dettaglio del movimento, perciò suggeriamo di provare diverse impostazioni per vedere quella che funziona meglio per voi.

Ecco i risultati relativi al lag.

21 abslag w 755

200 Hz è la strada da imboccare per avere il minimo input lag. Anche se il vantaggio di 3 millisecondi dello Z35 su un monitor 144 Hz è piccolo, questa categoria di prezzo ruota attorno ad avere l'ultimo grado di prestazioni. Se si desidera lo schermo più veloce, questo Acer fa al caso vostro.

G-Sync, ULMB e Overdrive

Normalmente, a questo punto, dovremmo parlare dell'esperienza di gameplay e di come G-Sync e ULMB impattino sul movimento e il dettaglio. Prima però vi diremo alcune cose che abbiamo scoperto nei nostri test con modello in movimento.

gsync monitor key visual 5393e46cb231cddb6433324a451684f49

Su Blurbusters.com c'è una suite di test estesa che rende più facile vedere cose come ghosting, artefatti dei dettagli in movimento, problemi di overdrive e frame skipping. Solitamente effettuiamo questa ruotine di test prima di provare un vero contenuto; e la maggioranza degli schermi di gioco non mostra problemi. Lo Z35 ha tuttavia presentato un paio di cose a 200 Hz che non avevamo visto prima.

In un test abbiamo provato impostazioni di overdrive differenti per vedere se si verificava del ghosting. All'impostazione Extreme dello Z35 osserviamo leggeri tratti bianchi dietro gli oggetti in movimento ma questo non è insolito e non è visibile durante il gameplay. In entrambi i modelli di test e giochi abbiamo tuttavia visto un tratto nero. Questo sembra indicativo di un problema quando il frame rate è così alto, con alcuni pixel non hanno la possibilità di ammettere luce durante il ciclo di refresh. Il fix è stato portare OD su Normal. Le tracce nere, in questo caso, erano ancora visibili ma decisamente meno. L'unico modo per eliminarle interamente è disattivare OD, ma ciò causa un'attenuazione che non siamo riusciti a sopportare. Impostare OD su Normal è il miglior compromesso.

Certamente c'è un'altra soluzione - ULMB - ma ciò significa disattivare G-Sync e lavorare al massimo a 120 Hz. Questa potrebbe sembrare una sconfitta verso lo scopo di acquistare un monitor del genere, ma è stata la migliore qualità che abbiamo visto dallo Z35. Il problema è che dovete mantenere i frame rate sopra 100 per mitigare il tearing. Potreste vederlo qui e là, ma non a sufficienza da distrarre. Se non avete una potenza di calcolo a sufficienza per mantenere FPS così alti, vedrete un tearing più evidente.

La conclusione delle nostre sessioni di gameplay è che questo particolare monitor non rimane abbastanza inchiodato del refresh rate veloce come l'Asus PG279Q. Quello schermo sembrava ottimo a 165 Hz, ma lo Z35 ha iniziato a mostrare alcune falle sopra 144 Hz.