Risultati: Crysis 3

Recensioni - Test della Radeon HD 7990 di AMD, una scheda con due GPU Tahiti su un unico PCB. Costa 1000 euro, ma in bundle offre otto giochi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: Crysis 3

È una buona cosa avere così tante informazioni a disposizione, altrimenti i frame rate medi in Crysis 3 ci avrebbero potuto confondere. Da una parte, vediamo come due Radeon HD 7970 in CrossFire renderizziano più di 46 FPS, ma come restituiscano un più modesto 23,4 FPS rimuovendo frame persi e runt. Dall'altra, la Radeon HD 7990 raggiunge 22,3 FPS sia per quanto riguarda il frame rate hardware che quello effettivo. Installando i driver sperimentali si ottengono risultati diversi.

Non è chiaro perché i frame rate effettivi e hardware della Radeon HD 7990 siano così bassi in questa classifica. Quando passiamo ai tempi grezzi, vediamo che la dual-GPU mostra frame di circa 35 e 50 millisecondi, saltando occasionalmente a 65 ms. Questo è fatto deliberamente, forse per aggirare un numero elevato di frame "runt" incontrati invece dalla configurazione CrossFire. La Radeon HD 7990  ha a che fare sorprendentemente con pochi frame persi o runt.

I driver sperimentali ci suggeriscono come dovrebbe essere la situazione delle schede AMD sul lungo periodo. La situazione è molto più competitiva nei confronti delle proposte di casa Nvidia.

Sia la GeForce GTX Titan che due GTX 680 in SLI raggiungono buoni numeri. Un range che va da 5 a 45 ms impatta sul risultato del sistema con le due Radeon HD 7970 in configurazione CrossFire. Strani picchi e cali tra 35 e 50 ms consentono di mantenere la variabilità nel rendering dei frame con la Radeon HD 7990 sotto controllo.