image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD...
Immagine di Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male...

Risultati: Battlefield 3

Recensioni - Test della Radeon HD 7990 di AMD, una scheda con due GPU Tahiti su un unico PCB. Costa 1000 euro, ma in bundle offre otto giochi.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 24/04/2013 alle 13:00 - Aggiornato il 14/07/2015 alle 09:51
  • Recensione AMD Radeon HD 7990: due GPU, 1000 euro e otto giochi in bundle
  • Raffreddamento, una soluzione elegante
  • Configurazione di prova, FCAT e benchmark
  • Risultati: 3DMark
  • Risultati: Battlefield 3
  • Risultati: BioShock Infinite
  • Risultati: Borderlands 2
  • Risultati: Crysis 3
  • Risultati: Far Cry 3
  • Risultati: Hitman: Absolution
  • Risultati: The Elder Scrolls V: Skyrim
  • Risultati: Tomb Raider
  • Radeon HD 7990 Vs. GeForce GTX 690
  • Rumorosità e velocità delle ventole
  • Analisi della rumorosità: spettro di frequenza e video
  • OpenCL: General-Purpose Computing
  • OpenGL: prestazioni di gioco sintetiche
  • Il bundle migliore del mondo salva la Radeon HD 7990?

Risultati: Battlefield 3

Vi abbiamo anticipato che ci sarebbero state tonnellate di dati e non stavamo mentendo. Per prima cosa, permetteteci di chiarire cosa sono gli FPS Hardware e quelli Practical (effettivi) proposti nella classifica sotto e nel resto dell'articolo. Il primo parametro è ciò che chiamiamo il risultato che "avremmo visto in precedenza", ovvero quanto avremmo riportato fossimo rimasti ancorati ai test con Fraps. Gli FPS Hardware includono frame persi e "runt", che non contribuiscono positivamente alla vostra esperienza di gioco ma che vengono conteggiati da Fraps.

Quando usiamo lo strumento di sovrapposizione fornito da Nvidia ed elaboriamo la sequenza di colori attesi tramite FCAT, possiamo identificare rapidamente e con precisione quando un frame viene sì renderizzato, ma non viene mostrato sullo schermo (un colore viene saltato) o quando appare un runt (il colore previsto appare, ma occupa 20 scan line verticali o meno, e questo lo rende impercettibile).

Tale distinzione influenza in maniera evidente la percezione del comportamento delle soluzioni di casa AMD. La Radeon HD 7990 raggiunge oltre 100 FPS in Battlefield 3 con impostazione Ultra a risoluzione 2560x1440. Sembra scontrarsi con i limiti della piattaforma basata sul Core i7 3770K overcloccato a 4 GHz.

Riproducendo però il video di 90 secondi del nostro benchmark, si nota chiaramente che ogni frame visibile è succeduto da un piccolo "runt" che si palesa solo per un millisecondo o due. Togliendo frame persi e runt, gli FPS medi scendono a 56,2 - un valore persino inferiore a quello della GeForce GTX Titan. Due Radeon HD 7970 in CrossFire evidenziano lo stesso problema, e questo ci porta a capire che non è si tratta di un fenomeno legato alla scheda, bensì è relativo alla tecnologia di AMD.

Nel corso dell'articolo noterete risultati provenienti da un driver sperimentale, un "prototipo" che AMD distribuirà solo nella seconda metà del 2013. Questo driver, in poche parole, aggiunge latenza tra i frame per fornire un'esperienza più costante. Dato che i valori appaiono già legati e frenati dalla piattaforma, il driver non sembra impattare negativamente sulle prestazioni, ma riduce decisamente la frequenza dei frame "runt" incontrati con i Catalyst 13.5 Beta 2. GeForce GTX 680 in SLI, la GTX 690 e la GTX Titan offrono numeri identici tra i due parametri; i driver di Nvidia aggiungono già quella latenza che serve a garantire maggiore costanza, quindi l'incidenza di frame persi e runt è davvero contenuta.

Stiamo lavorando per presentarvi i dati in modo migliore, ma al momento però pensate alla linee sottili tratteggiate come dei punti di riferimento. Si tratta dei numeri relativi agli FPS Hardware. Le linee spesse sono i frame effettivi nel corso del tempo (in questo caso una sessione di 90 secondi).

Per gran parte del tempo la Radeon HD 7990 replica l'andamento di due Radeon HD 7970 GHz Edition in CrossFire, eccetto per alcuni picchi. La GeForce GTX Titan, per fare un confronto, sembra sia più veloce che più costante. AMD può comunque sperare. Vedete come il frame rate effettivo con il driver sperimentale si avvicini fino a affiancare due GeForce GTX 680 in SLI?

Candenzando i propri frame in uno scenario in cui le prestazioni dell'intera piattaforma hanno un peso, le tre configurazioni basate sulle GeForce presentano una variabilità nel tempo di rendering dei frame minima. Le schede Radeon con i driver Catalyst 13.5 Beta 2 mostrano più variabilità.

In passato, avremmo osservato il novantacinquesimo percentile a circa 11 ms e scritto che l'impatto sul gameplay reale era minimo. Dopo aver messo dei videogiocatori su PC dotati sia di Radeon HD 7990 che di GeForce GTX 690, tutti sono stati in grado di rilevare una differenza, quindi siamo costretti a chiederci quale latenza si possa definire percettibile o meno.

Leggi altri articoli
  • Recensione AMD Radeon HD 7990: due GPU, 1000 euro e otto giochi in bundle
  • Raffreddamento, una soluzione elegante
  • Configurazione di prova, FCAT e benchmark
  • Risultati: 3DMark
  • Risultati: Battlefield 3
  • Risultati: BioShock Infinite
  • Risultati: Borderlands 2
  • Risultati: Crysis 3
  • Risultati: Far Cry 3
  • Risultati: Hitman: Absolution
  • Risultati: The Elder Scrolls V: Skyrim
  • Risultati: Tomb Raider
  • Radeon HD 7990 Vs. GeForce GTX 690
  • Rumorosità e velocità delle ventole
  • Analisi della rumorosità: spettro di frequenza e video
  • OpenCL: General-Purpose Computing
  • OpenGL: prestazioni di gioco sintetiche
  • Il bundle migliore del mondo salva la Radeon HD 7990?

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Articolo 1 di 5
Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
Un brevetto svela l'imminente risposta della Cina alle restrizioni americane, concretizzando le previsioni di Jensen Huang, il, CEO di NVIDIA.
Immagine di Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Intel punta a riconquistare il dominio del PC gaming economico con una nuova proposta che guarda al passato per sfidare AMD
Immagine di La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
7
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
AMD lancia in segreto una CPU "budget" che non possiamo avere
La piattaforma AM4 continua a resistere sul mercato, dimostrando una longevità sorprendente nel panorama tecnologico attuale.
Immagine di AMD lancia in segreto una CPU "budget" che non possiamo avere
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'IA ci farà perdere a il lavoro? Tranquilli, NVIDIA ha detto di no
La guerra fredda dell'IA si manifesta in uno scontro pubblico fra due delle sue figure più importanti: Jensen Huang di NVIDIA e Dario Amodei di Anthropic
Immagine di L'IA ci farà perdere a il lavoro? Tranquilli, NVIDIA ha detto di no
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci resterà?
Microsoft Windows risveglia ricordi nostalgici mentre Apple presenta macOS 26 Tahoe con interfaccia che ricorda Vista, creando un curioso parallelismo.
Immagine di Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci resterà?
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.