Il bundle migliore del mondo salva la Radeon HD 7990?

Recensioni - Test della Radeon HD 7990 di AMD, una scheda con due GPU Tahiti su un unico PCB. Costa 1000 euro, ma in bundle offre otto giochi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il bundle migliore del mondo salva la Radeon HD 7990?

Più di un anno fa si diceva che una scheda dual-GPU, nome in codice New Zealand, basata su due GPU Tahiti, era dietro l'angolo. È poi emerso che New Zealand descriveva tutti i progetti multi-GPU di AMD, dai design dei partner, alla FirePro S10000, fino alla Radeon Sky 900. Inoltre, sotto quel cappello, c'era Malta, una scheda da gioco di fascia alta conosciuta come Radeon HD 7990.

AMD richiede 1000 dollari per la nuova scheda (1000 euro), lo stesso prezzo della GeForce GTX 690. La soluzione di Nvidia raggiunge un frame rate effettivo più alto in sei degli otto titoli provati, garantendo un gameplay più fluido. La GeForce GTX 690 è più corta, e butta fuori il calore prodotto dalla parte posteriore. Inoltre è meno affamata di energia. Per il sistema di raffreddamento evita la plastica a favore del metallo e non fa molto rumore sotto carico variabile. Nvidia vende semplicemente una scheda grafica dual-GPU complessivamente meglio rifinita.

Detto questo, la Radeon HD 7990 è una piacevole sorpresa. Tre partner differenti ci avevano convinto che realizzare una scheda dual-GPU Tahiti con frequenze elevatissima non sarebbe stato possibile senza adottare un design esotico. Non solo la scheda di AMD è offerta in un formato dual-slot con solo due connettori di alimentazione ausiliaria a 8 pin, ma risolve anche il principale problema della Radeon HD 6990: l'elevata rumorosità. Persino sotto carico, le tre ventole della HD 7990 spostano l'aria più silenziosamente della GTX 690. È un peccato che le vibrazioni legate all'alimentazione generino più rumore del dissipatore stesso.

Combinando i dati ottenuti e i giudizi soggettivi di alcuni appassionati, la GTX 690 emerge vincente rispetto alla HD 7990. Il nostro primo sguardo ai driver sperimentali che AMD distribuirà nella seconda metà dell'anno ci suggerisce che scandire la frequenza con cui i frame vengono mostrati a schermo aiuta a minimizzare la variabilità nel tempo di rendering dei frame, che i videogiocatori notano. E così ci troviamo di fronte a una scheda che rappresenta un enorme miglioramento rispetto al predecessore, ma viene ancora battuta dalla concorrenza e ha un prezzo identico.

Se l'articolo fosse finito, il vincitore sarebbe molto chiaro. AMD sta però lavorando alla grande con gli sviluppatori, e a tal proposito la Radeon HD 7990 si presenta come il culmine di un progetto azzeccatissimo. Ogni Radeon HD 7990 includerà una copia di BioShock Infinite, Tomb Raider, Crysis 3, Far Cry 3, Far Cry 3: Blood Dragon, Hitman: Absolution, Sleeping Dogs e Deus Ex: Human Revolution. Si tratta di giochi per un valore totale di oltre 300 euro, se non ne avete nemmeno uno. È un bundle da record.

Mille euro sono comunque un sacco di soldi da spendere per una scheda grafica che ha comunque qualche problema. Se però tenete presente il valore del bundle, il prezzo al dettaglio suggerito da AMD diventa più digeribile. La disponibilità è attesa entro un paio di settimane, secondo l'azienda.