image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD...
Immagine di Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male...

Il bundle migliore del mondo salva la Radeon HD 7990?

Recensioni - Test della Radeon HD 7990 di AMD, una scheda con due GPU Tahiti su un unico PCB. Costa 1000 euro, ma in bundle offre otto giochi.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 24/04/2013 alle 13:00 - Aggiornato il 14/07/2015 alle 09:51
  • Recensione AMD Radeon HD 7990: due GPU, 1000 euro e otto giochi in bundle
  • Raffreddamento, una soluzione elegante
  • Configurazione di prova, FCAT e benchmark
  • Risultati: 3DMark
  • Risultati: Battlefield 3
  • Risultati: BioShock Infinite
  • Risultati: Borderlands 2
  • Risultati: Crysis 3
  • Risultati: Far Cry 3
  • Risultati: Hitman: Absolution
  • Risultati: The Elder Scrolls V: Skyrim
  • Risultati: Tomb Raider
  • Radeon HD 7990 Vs. GeForce GTX 690
  • Rumorosità e velocità delle ventole
  • Analisi della rumorosità: spettro di frequenza e video
  • OpenCL: General-Purpose Computing
  • OpenGL: prestazioni di gioco sintetiche
  • Il bundle migliore del mondo salva la Radeon HD 7990?

Il bundle migliore del mondo salva la Radeon HD 7990?

Più di un anno fa si diceva che una scheda dual-GPU, nome in codice New Zealand, basata su due GPU Tahiti, era dietro l'angolo. È poi emerso che New Zealand descriveva tutti i progetti multi-GPU di AMD, dai design dei partner, alla FirePro S10000, fino alla Radeon Sky 900. Inoltre, sotto quel cappello, c'era Malta, una scheda da gioco di fascia alta conosciuta come Radeon HD 7990.

AMD richiede 1000 dollari per la nuova scheda (1000 euro), lo stesso prezzo della GeForce GTX 690. La soluzione di Nvidia raggiunge un frame rate effettivo più alto in sei degli otto titoli provati, garantendo un gameplay più fluido. La GeForce GTX 690 è più corta, e butta fuori il calore prodotto dalla parte posteriore. Inoltre è meno affamata di energia. Per il sistema di raffreddamento evita la plastica a favore del metallo e non fa molto rumore sotto carico variabile. Nvidia vende semplicemente una scheda grafica dual-GPU complessivamente meglio rifinita.

Detto questo, la Radeon HD 7990 è una piacevole sorpresa. Tre partner differenti ci avevano convinto che realizzare una scheda dual-GPU Tahiti con frequenze elevatissima non sarebbe stato possibile senza adottare un design esotico. Non solo la scheda di AMD è offerta in un formato dual-slot con solo due connettori di alimentazione ausiliaria a 8 pin, ma risolve anche il principale problema della Radeon HD 6990: l'elevata rumorosità. Persino sotto carico, le tre ventole della HD 7990 spostano l'aria più silenziosamente della GTX 690. È un peccato che le vibrazioni legate all'alimentazione generino più rumore del dissipatore stesso.

Combinando i dati ottenuti e i giudizi soggettivi di alcuni appassionati, la GTX 690 emerge vincente rispetto alla HD 7990. Il nostro primo sguardo ai driver sperimentali che AMD distribuirà nella seconda metà dell'anno ci suggerisce che scandire la frequenza con cui i frame vengono mostrati a schermo aiuta a minimizzare la variabilità nel tempo di rendering dei frame, che i videogiocatori notano. E così ci troviamo di fronte a una scheda che rappresenta un enorme miglioramento rispetto al predecessore, ma viene ancora battuta dalla concorrenza e ha un prezzo identico.

Se l'articolo fosse finito, il vincitore sarebbe molto chiaro. AMD sta però lavorando alla grande con gli sviluppatori, e a tal proposito la Radeon HD 7990 si presenta come il culmine di un progetto azzeccatissimo. Ogni Radeon HD 7990 includerà una copia di BioShock Infinite, Tomb Raider, Crysis 3, Far Cry 3, Far Cry 3: Blood Dragon, Hitman: Absolution, Sleeping Dogs e Deus Ex: Human Revolution. Si tratta di giochi per un valore totale di oltre 300 euro, se non ne avete nemmeno uno. È un bundle da record.

Mille euro sono comunque un sacco di soldi da spendere per una scheda grafica che ha comunque qualche problema. Se però tenete presente il valore del bundle, il prezzo al dettaglio suggerito da AMD diventa più digeribile. La disponibilità è attesa entro un paio di settimane, secondo l'azienda.

Leggi altri articoli
  • Recensione AMD Radeon HD 7990: due GPU, 1000 euro e otto giochi in bundle
  • Raffreddamento, una soluzione elegante
  • Configurazione di prova, FCAT e benchmark
  • Risultati: 3DMark
  • Risultati: Battlefield 3
  • Risultati: BioShock Infinite
  • Risultati: Borderlands 2
  • Risultati: Crysis 3
  • Risultati: Far Cry 3
  • Risultati: Hitman: Absolution
  • Risultati: The Elder Scrolls V: Skyrim
  • Risultati: Tomb Raider
  • Radeon HD 7990 Vs. GeForce GTX 690
  • Rumorosità e velocità delle ventole
  • Analisi della rumorosità: spettro di frequenza e video
  • OpenCL: General-Purpose Computing
  • OpenGL: prestazioni di gioco sintetiche
  • Il bundle migliore del mondo salva la Radeon HD 7990?

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Articolo 1 di 5
Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
Un brevetto svela l'imminente risposta della Cina alle restrizioni americane, concretizzando le previsioni di Jensen Huang, il, CEO di NVIDIA.
Immagine di Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Intel punta a riconquistare il dominio del PC gaming economico con una nuova proposta che guarda al passato per sfidare AMD
Immagine di La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
7
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
AMD lancia in segreto una CPU "budget" che non possiamo avere
La piattaforma AM4 continua a resistere sul mercato, dimostrando una longevità sorprendente nel panorama tecnologico attuale.
Immagine di AMD lancia in segreto una CPU "budget" che non possiamo avere
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'IA ci farà perdere a il lavoro? Tranquilli, NVIDIA ha detto di no
La guerra fredda dell'IA si manifesta in uno scontro pubblico fra due delle sue figure più importanti: Jensen Huang di NVIDIA e Dario Amodei di Anthropic
Immagine di L'IA ci farà perdere a il lavoro? Tranquilli, NVIDIA ha detto di no
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci resterà?
Microsoft Windows risveglia ricordi nostalgici mentre Apple presenta macOS 26 Tahoe con interfaccia che ricorda Vista, creando un curioso parallelismo.
Immagine di Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci resterà?
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.