Rumorosità e velocità delle ventole

Recensioni - Test della Radeon HD 7990 di AMD, una scheda con due GPU Tahiti su un unico PCB. Costa 1000 euro, ma in bundle offre otto giochi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Rumorosità e velocità delle ventole

Tutte le rilevazioni sono state prese in una camera semi-anecoica con una temperatura ambiente di 22 gradi a una distanza di 50 cm, con un microfono perpendicolare alla ventola centrale della HD 7990. Come sempre riportiamo i valori di rumorosità in dB(A) per tenere conto il più possibile delle idiosincrasie dell'orecchio umano.

I livelli di rumorosità raggiunti dalle tre ventole della Radeon HD 7990 sono migliori rispetto a quelli della singola ventola della GTX 690, ma questa volta la rumorosità della ventola non è il problema. Come menzionato nelle pagine precedenti, i carichi variabili portano i condensatori ceramici della scheda e il PCB a vibrare, e questo partorisce suoni fastidiosi che non si fa fatica a percepire.

Clicca pe ingrandire

L'azienda ci ha detto di aver fatto parecchio lavoro per minimizzare il tutto, e che il problema può essere mitigato abilitando il v-sync per limitare il frame rate. Per l'ennesima volta, quindi, le impressioni soggettive sono molto differenti dai numeri nudi e crudi.

Temperature, curva della ventola e rumorosità

Il nostro primo interesse è confrontare la temperatura massima raggiunta dalla Radeon HD 7990 e dalla GeForce GTX 690. Entrambe le schede sono state messe sotto carico usando un'applicazione GPGPU che genera un carico continuo del 100%. Mentre la soluzione dual-GPU di Nvidia opera costantemente a 914.5 MHz, incapace di portare oltre la frequenza del proprio core, la frequenza della Radeon HD 7990 oscilla tra 950 e 1000 MHz anche dopo dieci minuti, sebbene tenda più alla frequenza base.

Come vedete, la Radeon HD 7990 è leggermente più fresca. In che modo le temperature corrispondo alla velocità delle ventole?

A differenza della GeForce GTX 690, dotata di una ventola assiale centrale con pale inclinate a un angolo piuttosto acuto, la Radeon HD 7990 è dotata di tre ventole assiali, ognuna con pale che sono più curve e impostate con un angolo meno acuto. Questo spiana la strada a minori livelli di temperatura e rumorosità, anche se il trio di ventole gira più rapidamente.

La curva della ventola AMD è meno granulare di quella Nvidia. Le ventole sulla Radeon HD 7990 girano più lentamente a temperature sotto i 60 gradi. In teoria questo dovrebbe portare a una rumorosità bassa in idle o quando la scheda ha a che fare con carico moderato. Sarebbe un bel colpo per AMD, che in passato ha avuto problemi con la rumorosità. Sfortunatamente le applicazioni più pesanti aumentano la rumorosità delle ventole.

Quelle che AMD indica come vibrazioni dei condensatori e del PCB, fiscono per costare alla Radeon HD 7990 il suo teorico vantaggio. Sarebbe bello che AMD risolvesse tale problema, arrivando a vendere una dual-GPU quasi inudibile. Questo ci conduce direttamente alla prossima domanda: quanta rumorosità è davvero generata dalle ventole?