Conclusioni

Il monitor AOC G2770PF è basato su un pannello TN da 27 pollici che opera a risoluzione Full HD e 144 Hz. Il FreeSync funziona nell'intervallo da 30 a 144 Hz.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

A chi desidera prezzi più bassi per i monitor da gioco, possiamo dire che il G2770PF rappresenta un buon progresso. Sì è un TN e sì è Full HD, ma costa molto meno di 400 euro e rappresenta uno dei migliori schermi da 27 pollici con refresh variabile. Può operare da 30 a 144 Hz in modalità FreeSync, un buon bonus che lo pone sopra alcuni prodotti più costosi.

a angle w 600

Abbiamo visto altri schermi FreeSync in passato, e la principale differenza tra loro è l'intervallo operativo. Anche se un pannello può lavorare a 144 Hz, non è automatico che il FreeSync lavori a tale velocità. La maggior parte dei monitor ha un massimo più basso. Abbiamo visto alcuni prodotti che raggiungono un massimo a 90 Hz. Per impedire il tearing sopra quel livello, dovete bloccare il refresh in game.

Abbiamo anche cercato di capire se ciò faccia o no la differenza. La nostra opinione finora è che non c'è se un monitor è accoppiato a una scheda video di fascia media. Il nostro sistema con R9 285 può far girare la maggior parte dei giochi a risoluzione Full HD e 90 fps di media. Si tratta di una prestazione sufficiente fluida e non abbiamo mai visto tearing e stuttering. Se si riduce il dettaglio per aumentare il frame rate sopra 100 fps, il tearing è così ridotto che è un "non problema". Ad alte velocità la qualità del movimento non risente del refresh rate bloccato.

Quelli con una potenza grafica più elevata considereranno un monitor come il G2770PF per il suo intervallo FreeSync più alto. Se potete far girare un gioco a 144 fps, perché non fare un passo oltre e avere la migliore qualità possibile in tutte le situazioni? Questo è il motivo per cui questo monitor è stato progettato, il tutto a un prezzo ragionevole. E se siete ancora timorosi per via del pannello TN, sappiate che non intacca la qualità d'immagine nell'uso reale.

Nonostante i contro, non c'è davvero nulla che non si possa amare nel G2770PF.

I test ci dicono che il monitor ha un contrasto eccellente ma ci sono alcune aberrazioni nelle classifiche su scala di grigi, gamme e colore. Nulla di quanto riscontrato mette il pannello fuori dai giochi, soprattutto in considerazione del suo valore; ma i prodotti AOC precedenti se la sono cavata un po' meglio a tal riguardo.

Durante l'uso reale, che sia gioco o produttività, non abbiamo riscontrato problemi di colore. Rispetto agli altri schermi da gioco non è così accurato, ma sospettiamo che ciò non impedirà a tanti appassionati di adocchiarlo per via del suo prezzo competitivo. Il buon contrasto supera facilmente alcuni errori di colore minori. La qualità d'immagine è piuttosto buona e pensiamo soddisfi la maggior parte di coloro che userà il G2770PF per giocare e quotidianità.