Color gamut e prestazioni

Il monitor AOC G2770PF è basato su un pannello TN da 27 pollici che opera a risoluzione Full HD e 144 Hz. Il FreeSync funziona nell'intervallo da 30 a 144 Hz.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Color gamut e prestazioni

Nel suo stato di default il G2770PF traccia i punti colore piuttosto bene, anche se il blu è sovrasaturato. La luminanza è ridotta per compensare, quindi l'errore conseguente non è troppo alto. Un altro elemento di preoccupazione sono le saturazioni rosse dal 20 all'80 percento. Non riescono a raggiungere il target, il che significa che i toni rossi medi non avranno il pieno colore. Come i risultati in scala di grigi visti sopra, anche questa non è una brutta classifica, ma gli altri schermi si comportano meglio.

L'impostazione sRGB uniforma un po' la luminanza colore ma non ci sono cambiamenti al grafico CIE o al livello d'errore generale. Ci sarebbe piaciuto vedere rosso e blu più vicini ai rispettivi target ma non c'è modo di risolvere il problema senza un sistema di gestione del colore.

La calibrazione produce nuovamente il miglior grafico possibile. Gran parte degli errori sono ora sotto la soglia di 3dE, il che significa che sono invisibili a occhio nudo. I colori secondari sono inoltre adeguati rispetto alla tonalità. Gli unici problemi che rimangono sono i livelli di saturazione del rosso e del blu. La luminanza è ora adeguata in ogni punto salvo il 100% dove il rosso è un po' troppo basso. Dovrebbe essere alzata per compensare la sua sotto saturazione.

Ora torniamo al gruppo di confronto.

Dato che la maggioranza dei nostri punti colore misurati sono vicini al target, l'errore medio calibrato è ben al di sotto della soglia visibile. L'AOC, tuttavia, termina in ultima posizione rispetto agli altri schermi gaming. Molti di questi sono prodotti costosi, ma abbiamo visto una maggiore precisione da altri schermi AOC in passato.

Gamut Volume: Adobe RGB 1998 e sRGB

Il gamut volume sRGB del G2770PF non è il massimo principalmente per via del rosso primario sotto saturato. A chi gioca questo test non mostra alcun problema ma se volete usarlo come monitor di prova sarà necessario un LUT software per avere la massima accuratezza.