Tracking scala di grigi e risposta gamma

Il monitor AOC G2770PF è basato su un pannello TN da 27 pollici che opera a risoluzione Full HD e 144 Hz. Il FreeSync funziona nell'intervallo da 30 a 144 Hz.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tracking scala di grigi

Questa classifica rappresenta l'impostazione della temperatura colore Warm. È ancora visibilmente fredda, con una tinta blu che sparisce solo al livello di luminanza più alto. Poiché la maggior parte degli utenti non calibra i propri monitor ci piacerebbe vedere un risultato di default migliore di questo. In definitiva, non sarà un problema per la maggior parte degli utenti ma la maggior parte dei monitor gaming che abbiamo recensito è leggermente migliore di default.

Una delle opzioni della temperatura colore è definita "sRGB" e pensavamo potesse cambiare un po' la classifica ma come potete vedere il risultato è quasi lo stesso. Selezionare questa impostazione blocca i controlli di luminosità, contrasto e gamma che causano ulteriori problemi. La migliore prestazione l'abbiamo nella modalità User mostrata sotto.

Calibrando abbiamo osservato un comportamento insolito con gli slider RGB. Normalmente con il modello di luminanza all'80%, il resto dei punti si allinea. In questo caso c'è un miglioramento generale ma gli errori sono ancora presenti dal 10 al 40 e al 100 percento. La valutazione visiva sembra buona, ma la maggior parte dei monitor che passiamo in rassegna è in grado di mantenere gli errori sotto 2dE. Per qualche motivo il G2770PF non risponde alla regolazione allo stesso modo.

Ecco il nostro gruppo di confronto.

Una media di 6,3 dE è piuttosto alta, non importa il gruppo con il quale lo state confrontando. Abbiamo realizzato che i monitor da gioco danno priorità alla velocità e al processing video rispetto all'accuratezza del colore ma non c'è ragione per cui un risultato di default vicino a 3 dE non debba essere la norma.

La calibrazione porta un notevole progresso, quindi crediamo ne sia valsa la pena. L'unico modo per migliorare ulteriormente l'accuratezza è con un LUT software generato da CalMAN o Spyder.

Risposta gamma

Il G2770PF ha tre impostazioni gamma e ogni curva è leggermente differente. Sopra vi mostriamo l'impostazione di default. È troppo luminosa su tutta la linea e sottrae all'immagine un po' di profondità.

L'impostazione sRGB blocca la gamma alla stessa impostazione ma rispetto a prima traccia un po' troppo vicino a 2,2. Si tratta di una prestazione accettabile, anche se i bianchi appaiono troppo blu per i nostri gusti.

Una gamma a 2 non è il risultato ideale ma almeno i valori sono vicini a 2,2. Questa curva significa che vedrete leggermente più luci e dettagli delle ombre, e questa è una buona cosa. Nel complesso, l'immagine appare ancora piuttosto buona.

Ecco nuovamente il nostro gruppo di confronto.

L'intervallo dei valori è più ampio ma ancora una volta la differenza visiva è contenuta. Dato che il G2770PF ha un buon contrasto sequenziale e ANSI, questi errori non sono un grande affare.

Calcoliamo la deviazione gamma come semplice espressione della differenza da 2,2 sotto forma di percentuale.

Il tracking gamma potrebbe non essere piatto ma è vicino alla media di 2,2. Ora vedremo come sono influenzati la saturazione del colore e la luminanza.