Angoli di visione, uniformità, risposta, lag e FreeSync

Il monitor AOC G2770PF è basato su un pannello TN da 27 pollici che opera a risoluzione Full HD e 144 Hz. Il FreeSync funziona nell'intervallo da 30 a 144 Hz.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Angoli di visione

Siamo felici di vedere che sempre più aziende optano per schermi IPS perché, al confronto, non c'è dubbio che la qualità d'immagine dei TN sia inferiore fuori dagli assi. Il G2770PF non è migliore o peggiore di altri a questo riguardo ma IPS e VA saranno sempre superiori per quanto concerne gli angoli di visione. Con uno schermo da 27 pollici dovrete collocare in modo preciso sia pannello che testa per godere della migliore immagine possibile.

Uniformità schermo: luminanza

Il nostro sample mostra un'uniformità di campo eccezionale senza fughe di luce o punti caldi in evidenza. Qualsiasi risultato sotto il 10% è accettabile, ma sono molto pochi i pannelli che possono superare la barriera dell'8%.

Ecco la misura sul campo di bianco.

La misura sul campo di bianco è leggermente maggiore ma è ancora ben al di sotto del 10%. Siamo rimasti davvero impressionati dalla prestazione così solida di questo prodotto dal buon valore. Questi due risultati contribuiscono anche all'eccellente punteggio nel contrasto ANSI del G2770PF.

Uniformità schermo: colore

Nessuna area dello schermo ha una tinta visibile o un cambiamento nel colore. Il nostro modello dell'80% ha mostrato un grigio neutro perfetto senza variazione di tono o la luminosità.

Risposta pixel e Input Lag

Nel nostro test i 144 Hz di solito significano 8 o 9 millisecondi di risposta. L'Acer ha il suo massimo a 75 Hz, e questo spiega l'ultima posizione. Anche se AOC non include la riduzione del motion blur, non è qualcosa di cui si sente la mancanza con frame rate elevati.

Ecco i risultati del lag.

Ci saremmo aspettati che il PG279Q emergesse quanto a input lag, anche se nessun percepirà 3 millisecondi di differenza. E ricordate che pagherete meno della metà per l'AOC. FreeSync o no, questo schermo si qualifica facilmente come monitor da gioco. Il pannello ha una velocità più che sufficiente e una risposta adeguata che soddisferà chiunque.

Gaming con FreeSync

Come abbiamo detto in precedenza l'overdrive è disabilitato con un refresh rate oltre i 60 Hz, con FreeSync attivo o no. Ovviamente è desiderabile che i giochi girino il più rapidamente possibile, specialmente per avvantaggiarsi dei 144 Hz massimi per il refresh rate variabile. Abbiamo speso alcune ore a giocare con Battlefield 4, Far Cry 4 e Tomb Raider per scoprire se l'overdrive fosse necessario o no.

In Battlefield 4 la risoluzione Full HD e il dettaglio Auto hanno garantito un frame rate al massimo anche durante l'azione più intensa. Il movimento a schermo è davvero fluido, senza artefatti o anomalie. Anche senza le texture lussureggianti presenti in giochi come Far Cry 4, il gioco è fantastico. E in nessun momento è emerso del ritardo in risposta ai movimenti rapidi del mouse.

Parlando di Far Cry 4, abbiamo giocato a dettagli Very High a 60-70 fps e non abbiamo incontrato nuovamente problemi. Nonostante l'assenza di stuttering visibile, Far Cry 4 è sembrato meno fluido di Battlefield 4 ma solo perché il frame rate è inferiore. A chi si domanda se i 144 Hz facciano la differenza rispondiamo di sì.

Tomb Raider ha girato a circa 100 fps senza problemi. Che dire quindi della mancanza di overdrive? Onestamente non è andato storto nulla. L'OSD in game ci ha confermato che era disabilitato, ma allo stesso tempo i dettagli non ne hanno sofferto, nemmeno durante le sequenze in movimento più rapide. Quindi se state cercando una ragione per non farvi piacere il G2770PF, non è questa.

Il nostro test con giochi reali ci ricorda un'altra cosa - i pannelli TN non impattano sull'esperienza di gioco a un singolo monitor. Giocando a 1 metro / 1 metro e mezzo non siamo riusciti a trovare una differenza tra il monitor AOC e gli altri schermi da gioco IPS provati.

Le nostre foto che riguardano l'angolo di visione sono facili da distinguere, ma quando il contenuto reale è in movimento sullo schermo, non crediamo che gli utenti con pannelli TN perdano molto.