Monitor

Conclusioni

Pagina 8: Conclusioni

Conclusioni

Nonostante i requisiti hardware e la spesa, i produttori continuano ad aggiungere schermi Ultra HD alla loro offerta e i prezzi sono in discesa. La categoria TN da 28 pollici è stata particolarmente prolifica con quasi una dozzina di prodotti basati sullo stesso pannello AU Optronics. Anche se questa tecnologia può non essere allo stesso livello di IPS o IGZO, rappresenta un grande modo per gli utenti che non hanno un'alta disponibilità economica di approcciare all'Ultra HD e vedere se fa per loro.

1460544040682

Nella categoria gaming l'Ultra HD si sta facendo lentamente strada, ma certo non è la risoluzione di riferimento. L'aggiunta del refresh rate variabile però va nella direzione giusta e renderà questa risoluzione fruibile a più utenti. Poche schede video possono gestire 8,3 megapixel a 60 fps in ogni titolo ma quell'obiettivo è diventato anch'esso più affrontabile di recente.

L'MG28UQ è uno dei migliori esempi di TN e Ultra HD che abbiamo visto di recente. Molti schermi simili tagliano i costi con uno stand non regolabile e un alimentatore esterno, ma Asus ha scelto di non fare compromessi simili. Non stiamo parlando di un prodotto ROG, ma c'è da dire che costa anche molto meno. In tutta onestà la serie PG con G-Sync costa di più, ma aggiunge la riduzione del blur alle caratteristiche.

Pensiamo che la maggior parte dei giocatori possa vivere senza queste due cose. FreeSync non è ancora perfetto quando bisogna gestire un frame rate ridotto ma rappresenta la scelta da fare per chi ha un budget contenuto. Al contrario di quanto avviene per i monitor G-Sync tutto ciò che un'azienda deve fare è implementare il giusto firmware DisplayPort.

Monitor Serie MG 7

Le prestazioni colore dell'MG28UQ sono alla pari con gli altri pannelli TN/UHD da 28 pollici che abbiamo provato. L'accuratezza è decente sia in modalità sRGB fissa o dopo la calibrazione dell'impostazione User. Vi consigliamo di provare le impostazioni suggerite a pagina 3. Il contrasto è nella media per un pannello Ultra HD. I monitor IPS ad alta risoluzione restituiscono una maggiore gamma dinamica, ma tutto questo ha un costo.

L'unica cosa che differenzia questo Asus dagli altri prodotti a buon mercato è la qualità costruttiva. È il primo monitor che vediamo di questo genere a includere un alimentatore interno e uno stand completamente regolabile. Questi potrebbero sembrare aspetti di poco conto ma quando usate uno schermo ogni giorno, credeteci, hanno il loro peso.

I monitor ROG di Asus raramente falliscono nell'impressionarci, ma allo stesso modo abbiamo riscontrato un'usabilità e prestazioni eccellenti in tutti gli schermi della serie MG che abbiamo recensito. L'MG28UQ è una grande aggiunta alla linea e pensiamo che i giocatori che desiderano mettere piede nel mondo Ultra HD dovrebbero dargli una seria occhiata. Per il suo alto valore, la solida qualità costruttiva e le buone prestazioni colore diamo al monitor il riconoscimento Tom's Editor Approved.

Asus MG28UQ Gaming Monitor 28'' 4K Asus MG28UQ Gaming Monitor 28'' 4K
  
Asus ROG SWIFT PG27AQ Gaming Monitor 27'' 4K Asus ROG SWIFT PG27AQ Gaming Monitor 27'' 4K