Configurazione OSD e calibrazione del Dell P2815Q

Mettere un monitor 4K sulla vostra scrivania significa spendere migliaia di euro in soluzioni IGZO da 32 pollici oppure optare per modelli da 28 pollici TN come il Dell P2815Q.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Configurazione OSD e calibrazione del Dell P2815Q

L'OSD del P2815Q è simile ad altri monitor Dell salvo per la maggiore semplicità. Offre solo le modifiche base per le immagini, insieme alle altre tradizionali funzioni.

Uno sguardo all'OSD

Premete il tasto di controllo sopra quello di alimentazione per far apparire il menu rapido.

Le prime due opzioni possono essere cambiate nell'OSD se lo desiderate. Potete impostare il cambio di modalità d'immagine o la modifica di luminosità e contrasto. Premendo il terzo tasto aprite l'intero OSD.

I tasti di controllo non sono etichettati, ma lo schermo vi mostra sempre le loro funzioni con icone di facile comprensione. La luminosità modula la retroilluminazione e, come il contrasto, l'intervallo va da zero a 100. Ogni click rappresenta circa 3 cd/m2.

Da qui potete modificare la sorgente d'ingresso. Abbiamo usato l'interfaccia mini-DisplayPort in bundle per connettere il nostro PC di prova e la porta HDMI per i test prestazionali.

Input Color Format è impostato correttamente di fabbrica su RGB. Se usate un lettore Blu-Ray che esce solo in YCbCr, dovreste cambiare questa opzione. Per accedere ai controlli di bilanciamento del bianco selezionate la modalità immagine Custom Color.

Il P2815Q offre otto modalità immagine. In Movie o Game, saturazione e tonalità sono state sbloccate. Quando selezionate Custom Color, appaiono gli slider RGB.

Gli slider iniziano ai loro massimi, il che significa che qualsiasi intervento da parte vostra riduce il contrasto. Fortunatamente non li abbiamo dovuti toccare molto. Infatti il P2815Q è abbastanza accurato senza calibrazione, quindi potreste non doverli manipolare affatto.

Le scelte sul fronte dell'aspect ratio sono 16:9 (tutte le risoluzione sono scalate per occupare lo schermo), 4:3 o 1:1 (pixel-mapped). La nitidezza aggiunge l'edge enhancement, il quale, a risoluzione nativa, nasconde completamente i piccoli dettagli. L'impostazione di default di 50 sembra adeguata sul nostro monitor.

Il contrasto dinamico funziona solo nelle modalità Game o Movie. Può impattare sulle parti più luminose e sui dettagli delle ombre, quindi bisogna usarlo con cautela.

Per usare la DisplayPort multi-stream impostate l'opzione 1.2 su Enable. Sfortunatamente questa non abilita il refresh rate a 60 Hz e 3840x2160.

Potete vedere la barra Energy Use nella parte alta destra dei menu dell'OSD. Spegnere il LED di accensione e le porte USB permette di risparmiare un po' di energia in standby.

L'OSD è disponibile in otto linguaggi. Se ruotate il P2815Q in modalità ritratto potete girare anche il menu. Transparency vi permette di rendere il menu opaco o parzialmente trasparente e Timer mantiene l'OSD a schermo fino a 60 secondi.

Per controllare l'accesso alle modifiche, attivate la funzione Lock. Premendo il tasto più in basso sulla cornice per 10 secondi per sbloccare.

Per consentire la comunicazione a due vie tra P2815Q e il vostro PC abilitate DDC/CI. LCD Conditioning effettua una serie di test progettati per mitigare l'image retention, che non è un problema con i pannelli LCD.

Infine potete resettare tutti i parametri dell'OSD ai loro valori di fabbrica.

I primi due tasti sulla cornice sono programmabili dal menu Personalize. Potete avere accesso rapido a Picture Mode, Brightness & Contrast, Input Source, Aspect Ratio e OSD Rotation.

Calibrazione

Impostazioni di calibrazione Dell P2815Q
Luminosità 89
Contrasto 70
Personalizzazione colore Rosso 100, Verde 97, Blu 95

L'unica modalità immagine che permette la modifica del bilanciamento del bianco è Custom Color. Dato che il P2815Q è già abbastanza vicino a D65 in modalità Standard, possiamo solamente fare un leggero passo avanti. Poiché gli slider RGB iniziano ai loro massimi, la calibrazione riduce il contrasto on/off del 18% sul nostro sample. Forse dovreste dimenticare le modifiche per avere un rapporto di contrasto completo sul monitor e semplicemente intervenire sulla luminosità a vostro piacimento. L'azione sul contrasto non impatta sulle informazioni del segnale fino al livello 79.