Risultati: tracking scala di grigi e risposta gamma

Mettere un monitor 4K sulla vostra scrivania significa spendere migliaia di euro in soluzioni IGZO da 32 pollici oppure optare per modelli da 28 pollici TN come il Dell P2815Q.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: tracking scala di grigi e risposta gamma

Questi sono i risultati migliori che abbiamo visto con un prodotto appena rimosso dalla scatola. Solo alcuni costosi monitor professionali mostrano risultati migliori rispetto al P2815Q. Nessuno degli errori è sopra un livello visibile. Dell vende diversi schermi con calibrazioni di fabbrica certificate. Questo prodotto non è tra quelli, ma si comporta davvero bene.

Dopo la calibrazione abbiamo raggiunto numeri leggermente migliori per la maggior parte dei livelli di luminosità. All'occhio non c'è differenza. L'unica cosa da notare, ma è un'inezia, è che le misure al 20 e il 30 percento non cambiano. Dell avrebbe potuto aggiungere un controllo RGB a intervallo ridotto per migliorare la situazione. Ecco il gruppo di confronto:

Il P2815Q offre un eccellente errore medio di 2.18 Delta E nella forma standard. Questo monitor si guadagna facilmente un posto nella categoria di quelli che "non hanno bisogno di calibrazione".

Facendo alcune modifiche, riduciamo l'errore medio a 1.45 Delta E. Con una riduzione del contrasto pari al 18 percento, la calibrazione è difficilmente giustificabile, almeno per il nostro particolare sample.

Risposta gamma

È raro misurare un grande cambiamento nella gamma dopo una calibrazione. La maggior parte dei monitor ha solo preset, quindi il controllo a disposizione è ridotto. Il P2815Q non offre alcuna modifica della gamma, tuttavia osserviamo un miglioramento visibile. La classifica pre-calibrazione mostra una curva troppo leggera con un tracking non ideale. Gli errori di luminanza crescono leggermente all'aumentare dei livelli di luminosità.

Dopo la calibrazione la curva sembra la medesima. È comunque più vicina a 2.2 rispetto a prima. Come i risultati in scala di grigi, non si tratta di un grande miglioramento. Tuttavia, se siete alla ricerca della massima accuratezza, potrebbe valer la pena calibrare e sacrificare un po' di prestazioni di contrasto.

Torniamo al gruppo di confronto per il tracking gamma e i risultati sulla deviazione:

I risultati sono abbastanza vicini, quindi un piazzamento al quinto posto non è un disonore. Un intervallo di 0,16 significa che il tracking è abbastanza saldo. La gamma di valori va da un massimo di 2,24 a 2,09. Ecco i risultati relativi alla deviazione:

Con un valore medio di 2.15, il P2815Q è abbastanza vicino allo standard di 2.2. Ci sarebbe piaciuto vi fossero alcuni preset extra disponibili in modo da poter scegliere tra opzioni più scure o chiare a seconda del contenuto. Alcuni giochi beneficiano di una gamma inferiore (più luminosa), mentre il contenuto cinematografico può essere masterizzato usando BT.1886, e questo richiede un'impostazione superiore (più scura).