Risultati: angoli di visione e uniformità

Mettere un monitor 4K sulla vostra scrivania significa spendere migliaia di euro in soluzioni IGZO da 32 pollici oppure optare per modelli da 28 pollici TN come il Dell P2815Q.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: angoli di visione e uniformità

Usando pannelli TN Dell e i suoi concorrenti portano la risoluzione 4K su fasce di prezzo convenienti. La qualità d'immagine scarsa fuori asse è il compromesso maggiore. Se vista dal davanti la tecnologia TN è buona, ma con posizioni verticali e orizzontali a 45 gradi l'immagine si degrada un bel po'. Ai lati, entra in gioco il rosso che inficia la qualità dell'immagine, mentre da sopra o sotto il dettaglio è completamente perso.

Uniformità schermo: luminanza

Il nostro sample ha prodotto alcuni dei migliori risultati nel test di uniformità sul campo di nero. Non c'è alcuna luce visibile. Invece avete un tono continuo uniforme sullo schermo. Abbiamo recensito alcuni monitor con compensazione dell'uniformità che non poteva essere migliore.

Ecco la misura del campo di bianco:

Anche se questo è un buon risultato, è raro che l'uniformità dello schermo sia più bassa nel test sul campo di bianco. È solo una pignoleria, però. Sul nostro sample non abbiamo visto alcun hotspot.

Uniformità schermo: colore

L'uniformità colore è anch'essa abbastanza bassa. Era un punto debole dei monitor TN in passato, mentre i pannelli più recenti raggiungono risultati più impressionanti. A parte il problema dell'angolo di visione, non c'è ragione per non considerare i TN se rispettano le vostre altre necessità.

Risposta pixel e input lag

Abbiamo testato il P2815Q a 1920x1080 in modo da pareggiare il refresh rate a 60 Hz degli altri monitor. A 30Hz, potete aspettarvi un risultato più vicino ai 25 millisecondi. In ogni caso, batte leggermente la soluzione di Asus che usa lo stesso pannello Chi Mei.

I risultati relativi al lag sono stati alquanto sorprendenti.

Questa misura è simile a quella che ci aspettavamo da una HDTV, non da un monitor per computer. Ricordate, testiamo a 60 Hz in questo caso. Usare il P2815Q nella sua modalità a risoluzione 3840x2160 e 30Hz produce così tanto lag che possiamo vederlo solamente muovendo il cursore in Windows. Giocare a Watch Dogs a risoluzione nativa è quasi impossibile con una GeForce GTX 780. In base solamente al risultato sull'input lag non possiamo raccomandare il P2815Q per nessun gioco in cui è richiesto molto movimento.